Salta al contenuto principale

SBK 2023 Bautista: “Preferisco la messa a punto di base. È stata una giornata divertente”

SBK news – Nella prima giornata di test a Phillip Island lo spagnolo (terzo) ha raccontato com’è andata, mentre il suo compagno di squadra Michael Ruben Rinaldi lo ha preceduto di una posizione e ammette: “Punto al titolo, ma sono concentrato sul presente”

Il lavoro svolto nel box di Bautista
Il duo dell’Aruba.it Racing Ducati team, Alvaro Bautista e Michael Ruben Rinaldi, ha completato la prima giornata di test sul circuito di Phillip Island (in Australia) nelle prime posizioni. Il Campione in carica, Bautista, ha firmato il terzo miglior tempo, a poco più di un decimo dal migliore, Toprak Razgatlioglu, e ha dichiarato: “È stata una giornata divertente perché è stato bello tornare a guidare la mia moto. Oggi abbiamo verificato nuovamente quello che avevamo provato nel test di Portimao, con diversi set up. Qui su questa pista preferisco la messa a punto di base, rispetto a quella nuova. Abbiamo provato qualche messa a punto per la parte anteriore della moto. Non abbiamo trovato qualcosa di migliore, ma passo dopo passo ho avuto più confidenza nel corso della giornata. Sono piuttosto felice del feeling avuto”. Nel corso della sessione ha messo a segno una caduta, alla curva 4, di cui ha raccontato: “È stata una caduta stupida perché in quel punto è facile cadere dopo aver fermato la moto. Fortunatamente sto bene a livello fisico, devo imparare da questo errore".

"Ci mancano dei decimi ma il ritardo da colmare non è così ampio"
A precederlo di una manciata di millesimi c’è il compagno di squadra Rinaldi, che ha spiegato: “Qui a Phillip Island la scelta delle gomme è diversa rispetto a quelle europee dato che si tratta di una pista molto impegnativa per le gomme. Utilizziamo un composto più duro. Non è stato facile trasferire le sensazioni raccolte tra Jerez e Portimao con una gomma diversa. Il team ha lavorato davvero bene e alla fine mi sono sentito piuttosto a mio agio. Ci mancano dei decimi ma il ritardo da colmare non è così ampio”. I piloti hanno ancora a disposizione una giornata di test, prima di cominciare ufficialmente la stagione e Rinaldi ha dichiarato: “Penso a gara per gara e a sessione per sessione. Senza dubbio il mio obiettivo è provare a lottare per il titolo ma come ho detto prima devo restare concentrato sul presente. Tutti si stanno impegnando a fondo e non sarà facile se ti lasci trasportare dai pensieri. Dobbiamo restare molto concentrati sul nostro programma di lavoro”.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento