Salta al contenuto principale

SBK 2022, le differenze di peso tra Bautista, Razgatlioglu e Rea

SBK news – Lo scorso fine settimana è stato disputato il quinto round della Superbike a Donington Park e i tre piloti a podio sono stati pesati al termine della gara, con ancora tuta e casco. I tre pesi di Razgatlioglu, Bautista e Rea sono stati piuttosto diversi e viene spontaneo pensare quanto questo incida nelle corse
Image
SuperBike
21 kg di differenza tra Bautista e Rea
Il titolo della Superbike quest’anno se lo stanno giocando tre piloti: il campione in carica Toprak Razgatlioglu, il sei volte iridato Jonathan Rea e l’attuale primo in campionato Alvaro Bautista. Proprio loro tre, al termine di Gara2, sono stati pesati appena scesi dalle loro moto, quindi con ancora indosso tuta e casco e le cifre del loro peso sono state ben diverse. Il più pesante è stato il nord-irlandese con ben 88 kg, a cui fa seguito il turco con un distacco di 11 kg (77) e infine c’è lo spagnolo, il più basso dei tre, che ha misurato 67 kg. Quindi ben 21 kg più leggero di Rea, un dato considerevole, ma che non incide direttamente sui risultati.

Altezze e pesi diversi, quanto sono importanti questi numeri?
Se andiamo dalla MotoGP alla SBK vediamo che ci sono piloti più alti, più bassi, con una corporatura più magra o più robusta, e tutti questi fattori messi insieme portano a una cifra con cui i piloti devono convivere sulle loro moto. Dati alla mano, però, questi non portano a niente di decisivo sui tempi e sul giro e restando sempre in Superbike c’è anche da notare che Scott Redding, la cui altezza è pari a 1,85 m e il peso è sugli 80 kg, senza tuta e casco. Guardando in MotoGP, uno dei piloti meno pesanti è stato Dani Pedrosa, che misura 1,57 m per 51 kg. Un abisso se si fa il paragone tra i due. Per ora il regolamento non interviene su un eventuale peso minimo, che andrebbe quindi a penalizzare i più leggeri, ma non è detto che in futuro (magari non troppo lontano) ci possano essere delle novità a riguardo...

Aggiungi un commento