Salta al contenuto principale

SBK 2021 Jerez - Nelle FP2 Rea fulmina tutti

Toprak Razgatlioglu che era stato il più veloce nelle FP1, ma Jonathan Rea ha replicato nelle FP2 con la migliore prestazione assoluta della giornata, 4 decimi meglio del turco. Le gocce d’acqua cadute poco prima dell’inizio della sessione non hanno causato problemi
Botta e risposta delle prove libere del round Spagna, 10º appuntamento del mondiale Superbike: a Toprak Razgatlioglu che era stato il più veloce nelle FP1, Jonathan Rea ha replicato nelle FP2 con la migliore prestazione assoluta della giornata, 4 decimi meglio del turco. Le gocce d’acqua cadute poco prima dell’inizio della sessione non hanno causato problemi e i piloti hanno girato sull’asciutto; però hanno tenuto bassa la temperatura e questo potrebbe avere aiutato la Kawasaki ZX-10R, se è ancora vero che soffre il caldo. Per il sabato ci si attende che il termometro salga e questo potrebbe forse modificare la situazione, ma conviene non scommetterci troppo: c’è aria di battaglia tra i due in lotta per il titolo. E nel mezzo, una volta di più, ci si potrebbe mettere Michael Ruben Rinaldi che è in gran forma ed ha la seconda migliore prestazione della FP2 e anche della giornata.
“Razga” non è lontano, tra lui e l’italiano ci sono soltanto 4 millesimi di secondo, però nel turno conclusivo non è riuscito a migliorare e quindi domani dovrà rivedere qualcosa nel setting della moto.

In 10 in un secondo
Se si esclude Rea che si è posto una spanna sopra tutti gli altri, ancora una volta c’è affollamento nelle prime posizioni: dietro il leader ci sono 10 piloti racchiusi in un secondo e tra di loro le due Honda di Leon Haslam e Alvaro Bautista, quarto e sesto. Da poco la squadra aveva provato su questo circuito di Jerez e ne sta raccogliendo i frutti. Bautista però è stato protagonista di una caduta ad alta velocità a metà del secondo turno.
Tra di loro, quarto del pomeriggio e quinto assoluto, Scott Redding: se domani davvero sarà caldo come promesso, per le Ducati potrebbe essere una buonissima notizia, e ancor più dell’inglese che per quanto distanziato, non ha ancora abbandonato del tutto le speranze di titolo.
Alex Lowes è settimo ma bisogna vedere come se la caverà sulla lunga distanza con la mano infortunata in Catalogna. Ottavo tempo per Andrea Locatelli e dietro di lui Garrett Gerloff, nono, una quindicina di centesimi più veloce dell’eterno rivale Alex Bassani. Per le BMW non è giornata, van der Mark è 10º e Laverty 14º.

Questi i primi sei del venerdì

1. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 1’39.671
2. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +0.399
3. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +0.403
4. Leon Haslam (Team HRC) +0.657
5. Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati) +0.671
6. Alvaro Bautista (Team HRC) +0.678
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento