Salta al contenuto principale

SBK 2021 Indonesia – Razgatlioglu un gigante nelle FP1 dell’ultimo round

In Indonesia Jonathan Rea dovrebbe giocarsi le ultime chance per difendere il suo titolo mondiale, ma per lui è cominciata malissimo: nelle FP1 Toprak Razgatlioglu è risultato di gran lunga il più veloce, mentre il nordirlandese ha avuto un mucchio di problemi
Nell’ultimo round del mondiale Superbike che si corre questo weekend in Indonesia Jonathan Rea, campione in carica, dovrebbe giocarsi le ultime chance per difendere il suo titolo mondiale, ma per lui è cominciata malissimo: nelle FP1 Toprak Razgatlioglu, leader della classifica iridata con 30 punti di vantaggio, è risultato di gran lunga il più veloce ed ha staccato di un secondo e mezzo il primo degli inseguitori, Alex Lowes; Rea ha avuto un mucchio di problemi ed ha passato la maggior parte del tempo ai box mentre il Kawasaki Racing Team lavorava sulla sua moto. Alla fine del turno è risultato soltanto un 11º e con un distacco biblico, 2”401. È vero che il campionato arriva per la prima volta sul Pertamina Mandalika International Street Circuit e bisogna trovare i nuovi riferimenti, ma il tracciato è nuovissimo per tutti e il tempo perso verrà a pesare sul livello della messa a punto della moto per tutto il weekend. Dunque c’è da mettersi le mani nei capelli, mentre “El Turco” – come lo stesso Razgatlioglu ama farsi chiamare – appare sempre più forte.



Terzo Garret Gerloff
Notevole il terzo tempo staccato dall’ americano Garrett Gerloff che guida la classifica dei team indipendenti; è a 1”600 dall’incredibile “Razga”, mentre il suo diretto rivale nella corsa alla leadership delle squadre private, il nostro Axel Bassani, è mezzo secondo più indietro, settimo assoluto. Con ancora due turni e il warm  up davanti ha tutto il tempo per accorciare le distanze.
Quarto crono per Scott Redding al quale sono affidate le maggiori speranze Ducati per la conquista del titolo costruttori, e quinto per Isaac Viñales, non nuovo a belle sorprese in prova. Segue Alvaro Bautista, per l’ultima volta in sella alla Honda ufficiale che nelle prime fasi della sessione gli ha dato qualche problema tecnico. Già detto di Bassani, la classifica delle FP1 registra all’ottavo posto Michael van der Mark, e dietro di lui Michael Ruben Rinaldi e Andrea Locatelli, questi due in lotta per il quarto posto in campionato.
È rientrato Tom Sykes che dal round di Barcellona era rimasto a riposo per le conseguenze di una caduta, e in questo primo turno è stato protagonista di una scivolata senza conseguenze. Nella classifica dei tempi è solo 17º, ma un po’ di ruggine dopo tanta inattività gli si può concedere…



Questi i primi sei delle FP1
1. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) 1’34.985
2. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +1.544
3. Garrett Gerloff (GRT Yamaha WorldSBK Team) +1.600
4. Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati) +1.835
5. Isaac Viñales (Orelac Racing VerdNatura) +2.094
6. Alvaro Bautista (Team HRC) +2.099
Leggi altro su:
Aggiungi un commento