Salta al contenuto principale

SBK 2021 Catalogna, Rinaldi vince gara 2

Michael Ruben Rinaldi è tornato alla vittoria dopo una lunga battaglia con Toprak Razgatlioglu, mentre Jonathan Rea non è andato oltre il sesto posto. Il riminese ha battuto i due piloti che si stanno giocando il titolo iridato e lo ha fatto con autorevolezza
Image
SuperBike
Grandissimo Michael Ruben Rinaldi! In gara 2 del round Catalogna, nono appuntamento del mondiale Superbike, è tornato alla vittoria dopo una lunga battaglia con Toprak Razgatlioglu, mentre Jonathan Rea non è andato oltre il sesto posto. Il riminese ha battuto i due piloti che si stanno giocando il titolo iridato e lo ha fatto con autorevolezza, prima rispondendo per le rime agli attacchi del turco e poi allungando quel tanto che gli è bastato per tagliare il traguardo con tre secondi di vantaggio. Il ragazzo non è stato un mostro di regolarità fino ad ora ma la stoffa c’è, di quella buona.
Dopo due giri anche questa gara, come già era successo nella Superpole Race, è stata fermata con bandiera rossa, per una caduta che ha visto coinvolti Lucas Mahias e Tom Sykes, quest’ultimo trasportato all’Ospedale di Catalunya dove gli è stato diagnosticato un trauma cranico con commozione cerebrale.



Stop e ripartenza
La nuova gara si è corsa sulla distanza di 19 giri e l’italiano della Ducati si è subito portato in testa insieme a Razgatlioglu con cui ha poi duellato, mentre Rea ha cominciato a perdere posizioni; alla fine di uno strano weekend, fra i suoi alti e bassi e il ritiro in Superpole Race del suo rivale a causa di un problema elettronico, è stato quasi un niente di fatto. Erano arrivati in Spagna a pari punti, dopo tre gare ripartono con una sola lunghezza di vantaggio a favore del turco.
Nella lotta feroce per il terzo posto fra Scott Redding, Andrea Locatelli e Alvaro Bautista ha avuto la meglio il britannico della Ducati che al penultimo giro ha saltato l’italiano alla curva 1, imitato proprio all’ultimo passaggio dallo spagnolo; Locatelli si è dovuto accontentare del quinto posto.
Il sesto, come già detto, per Rea, e dietro di lui la lotta degli ”indipendenti”; l’ha spuntata Garrett Gerloff, settimo davanti ad Axel Bassani.
Seguono Michael van der Mark, Kohta Nozane e Leon Haslam. Undicesimo Samuele Cavalieri al debutto con il Barni Racing Team, mentre la gara di Alex Lowes è terminata dopo soltanto due curve, con una caduta nella quale ha riportato una contusione al polso sinistro. Non dovrebbe essere niente di grave per fortuna, perché la settimana prossima la Superbike correrà di nuovo e sempre in Spagna, questa volta a Jerez.


Questi i primi sei di Gara 2
1. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati)
2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +3.030
3. Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati) +3.207
4. Alvaro Bautista (Team HRC) +3.415
5. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +4.306
6. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +7.733
Giro veloce: Michael Ruben Rinaldi (Ducati): 1’42.566



Classifica del Campionato
1. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) 399
2. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 398
3. Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati) 339
4. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) 218
5. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) 201
6. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 192


 

Aggiungi un commento