Salta al contenuto principale

SBK 2020, Laverty: “BMW non è ancora pronta a vincere”

SBK news – Eugene Laverty e Tom Sykes si giocano quest’anno la sella libera in BMW in vista della prossima stagione e l’irlandese ha spiegato come la pandemia del Coronavirus ha rivoluzionato i piani interni. Laverty non ha usato giri di parole e ha detto: “Abbiamo bisogno di portare a casa dei risultati, quindi salirò in sella alla moto e le tirerò il collo”
Image
SuperBike
"Il mio approccio deve cambiare"
La stagione 2020 della Superbike ricomincerà a inizio agosto e Eugene Laverty sa che deve dare il massimo per meritare il rinnovo in vista del prossimo anno. Infatti la BMW ha annunciato da poco l’ingaggio di Michael van der Mark, e ora l’ultima sella libera è una questione tutta tra Laverty e Tom Sykes. Al sito ufficiale della Superbike l’irlandese ha rilasciato un’intervista e ha spiegato: “La cosa che mi riesce meglio è andare forte in pista. Quando quest'inverno sono salito in moto mi sono accorto abbastanza presto che non sarebbe stata in grado di lottare per il titolo nel 2020. Allora mi sono concentrato sul far sì che la moto fosse pronta per puntare a vincere delle gare nel corso di questa annata e per lanciare la sfida in ottica mondiale in vista della prossima. Abbiamo saltato più di metà stagione e quindi il mio approccio deve cambiare”. La moto è ancora in una fase di crescita e Laverty ha spiegato: “Immagino che possa suonare strano agli occhi dei tifosi che guardano da fuori. Devi avere pazienza se vuoi disporre di una moto che sia sempre competitiva e in grado di vincere, devi essere metodico e fare le cose passo dopo passo. Fin dalla prima volta che ci ho girato sapevo che era come un diamante grezzo in termini di erogazione di potenza e di strategia elettronica. Nel corso dell’inverno ci siamo dedicati a questi aspetti e anche in occasione del primo Round. Ecco perché guardavamo a Iungo termine; preparare tutto per fare in modo che la moto fosse migliore a fine stagione. Purtroppo le cose sono andate diversamente e non siamo riusciti a farlo. Finora c’è stato solo un Round e siamo già a luglio. Ora abbiamo bisogno di portare a casa dei risultati, quindi salirò in sella alla moto e le tirerò il collo”.
Come ragiona un pilota? L’attuale pilota BMW ha provato a spiegare quello che pensa: “Il mio obiettivo è sempre puntato sulla gara, lo è sempre stato nel corso della mia carriera. È così che ho conquistato 25 vittorie a livello mondiale ma solo tre pole position nel WorldSBK, dato che mi concentro sempre sulla distanza di gara. Saremo in pista nei test di Barcellona. Io mi sono sempre concentrato sulle lunghe distanze piuttosto che a soddisfare il mio ego per sembrare brillante mettendo a segno un gran tempo sul giro”.

Aggiungi un commento