Salta al contenuto principale

Sarà un autunno caldo all'Elba con l'Enduro Vintage Trophy

Per celebrare i 40 anni dalla vittoria dell'Italia nella Sei Giorni ci saranno 6 nazioni, 90 club e 112 piloti individuali. Quattro le categorie di moto ammesse, tre i giorni di gara preceduti dalla cerimonia di apertura
L’Isola d’Elba tornerà al centro della "regolarità" mondiale dal 20 al 23 ottobre, ospitando la prima edizione del FIM Enduro Vintage Trophy. La federazione internazionale di motociclismo, in collaborazione con la FMI, ha infatti ufficialmente assegnato al moto club Isola d’Elba l’organizzazione di questo evento inedito che richiamerà piloti da ogni parte del mondo.

Una ricorrenza importante
L’evento consentirà all’Isola d’Elba di celebrare nel migliore dei modi il 40esimo anniversario della vittoria dei mitici ‘Caschi Rossi’ italiani alla Six Days, il coronamento di un periodo d'oro per la nostra regolarità. Nel 1981 infatti la squadra azzurra capitanata da Augusto Taiocchi trionfò sia nel Trofeo Mondiale, sia nel Vaso d’Argento, confermandosi per il terzo anno consecutivo ai vertici del movimento internazionale. Lo scenario che ospitò questo successo fu proprio quello dell’Isola d’Elba e a distanza di 40 anni esatti, il sodalizio locale presieduto da Daniele Anichini farà di tutto per onorare al meglio questo prestigioso anniversario. Nel comune di Portoferraio saranno ubicati l’info point, il paddock, la segreteria di gara, la sala dei cronometristi e l’ufficio stampa; il parco chiuso sarà invece allestito nelle vicinanze del paddock, a due passi dalla spiaggia delle Ghiaie.

Il programma
Ci saranno tre giorni di gara, introdotti dalla cerimonia di apertura che si svolgerà mercoledì 20 ottobre al termine delle verifiche amministrative e tecniche, che avranno luogo il 19. Nei primi due giorni di gara sono previste 6 prove speciali, fra cross test, enduro test e accelerazione, seguite dalla prova conclusiva di cross - circa 3 chilometri- sabato 23 ottobre. È in programma un unico giro al giorno di circa 120 chilometri, con controlli orari e controlli timbro lungo il trasferimento. In palio ci saranno il Vintage Veterans Trophy (per le squadre nazionali composte da tre piloti di almeno 50 anni convocati dalle federazioni di appartenenza) e il Vintage Silver Vase Club (per le squadre di club composte da tre piloti di almeno 35 anni).

Le categorie ammesse
Saranno 4: A (moto costruite fino al 1975, 2 tempi), B (moto costruite fino al 1975, 4 tempi), C (moto costruite fino al 1980) e X (moto costruite fino al 1986). Sia nel Vintage Veterans Trophy Team che nel Vintage Silver Vase Club Team, ogni squadra dovrà essere rappresentata in almeno due delle categorie A, B e C. Le classi A e B consentono la partecipazione anche dei motocicli costruiti fino al 1976 purché abbiano raffreddamento ad aria, due ammortizzatori e freni a tamburo, mentre la classe C consente la partecipazione anche dei motocicli costruiti nel 1981 e nel 1982 purché abbiano raffreddamento ad aria, due ammortizzatori e freni a tamburo.

I costi
Al via ci saranno 6 squadre del Vintage Veterans Trophy (Italia, Francia, Spagna, Germania, Finlandia e Svizzera), 90 squadre del Vintage Silver Vase Club e 112 piloti individuali. Entro il 5 settembre ogni pilota partecipante dovrà provvedere al saldo della quota di partecipazione (pari al 75% di euro 400,00 - il 25% è stato versato all’atto della preiscrizione), dovrà frequentare il corso della WADA e dovrà richiedere la licenza internazionale dedicata all’evento alla propria Federazione Motociclistica (costo euro 180,00). Entro il 20 settembre ogni squadra iscritta, in caso di necessità, potrà modificare i propri componenti e/o le proprie moto attingendo solo dagli iscritti individuali che si trovano in lista d’attesa. 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento