Salta al contenuto principale

Qualificazioni Speedway, Italia centra la finale europea in Russia

L’Italia prenderà parte alla finale europea di Speedway in Russi, la nostra nazionale ha centrato una qualificazione riacciuffandola per i capelli dopo che la sfortuna ci aveva messo lo zampino
Italia contro la sfortuna
Con una gara al cardiopalma e dalle mille emozioni, l’Italia dello speedway ha centrato la qualificazione alla finale europea a coppie per il quarto anno consecutivo. La nazionale azzurra ha chiuso al secondo posto dietro alla Francia, ma quanta fatica per conquistare il pass per l’epilogo continentale in programma sabato 29 agosto a Balakovo (Russia).
Sette i team al via a Terenzano (UD), con la Francia favorita della vigilia al pari della nostra nazionale, che ha però dovuto fare a meno della propria punta di diamante, Nicolas Covatti, poche ore prima dell’evento clou del controsterzo in Italia. Una caduta in Inghilterra, mentre era impegnato in una gara di lega con il club del Somerset, lo ha costretto ad alzare bandiera bianca. Il Ct azzurro, Alessandro Dalla Valle, ha dovuto quindi promuovere a titolare Nicolas Vicentin, inizialmente designato al ruolo di riserva, che ha affiancato Paco Castagna, a sua volta eletto capitano in sostituzione di Covatti. A metà gara Italia era in testa con un paio di lunghezze di vantaggio su Francia e Finlandia, le due rivali più temute e non ancora incontrate. Nello scontro diretto contro gli scandinavi la sfortuna si è accanita contro di noi: a Paco Castagna in fase di partenza si è spenta la moto per un problema elettrico e pochi metri dopo, in uscita della prima curva, Vicentin è caduto, facendo calare il gelo tra le tribune dello stadio. L’arbitro ha decretato la squalifica per Castagna e la riammissione per Vicentin, che nel restart ha lottato per due giri per la seconda posizione contro Tero Aarnio e mantenuto la posizione dietro Timo Lahti. La Finlandia ci è passta davanti in classifica, rimane lo scontro diretto, decisivo, contro la Francia. Bergé, per i transalpini, è il più lesto di tutti a portarsi al comando della manche, con Castagna e Vicentin che tengono inizialmente dietro Bellego. Il francese passa Vicentin al secondo giro, ma il pilota berico è abile a ripassarlo nella tornata successiva, prima di incappare in una caduta. Francia vittoriosa con Bergé, Castagna secondo. Buon per noi che nella ventunesima e conclusiva manche, la Finlandia schiera il solo Aarnio contro la Norvegia, complice il forfait del compagno Lahti per infortunio. Alla fine Italia e Finlandia sono in perfetta parità, a quota 21, arriva così la manche di spareggio che è stata dominata da Castagna vincitore su Aarnio.Grande festa per l’Italia, complimentata anche dal presidente della FMI, Giovanni Copioli, che ha presenziato all’importante appuntamento in terra friulana.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento