MXGP 2025, Portogallo: Lucas Coenen vince, Ducati in difficoltà. Classifica e calendario
Mondiale Motocross - La pioggia caduta copiosa ha inevitabilmente condizionato le prestazioni dei piloti e la tabella di marcia del programma, ritardando le partenze di un’ora per poter permettere all’organizzazione di ripristinare il tracciato. I migliori oggi sono stati Lucas Coenen in MXGP e Andrea Adamo, mentre le Ducati hanno sofferto il fango
Red Mud Race!
Nel settimo round della stagione torna ad essere la pioggia la principale protagonista del weekend e condiziona inevitabilmente l’andamento di tutte e quattro le manche. A partire dalla partenza posticipata a causa delle condizioni del tracciato che a cascata ha condizionato anche le prestazioni dei piloti che hanno badato soprattutto a limitare i danni.
La prima heat della classe regina vede Lucas Coenen scattare davanti a tutti e fare suo l’holeshot seguito a stretto giro da Romain Febvre e Ruben Fernandez, quest’ultimo viene velocemente superato da Brian Bogers che mantiene la terza piazza per tutta la prima parte del tempo regolamentare, fino a quando una sbavatura gli fa perdere il controllo della moto e lo costringe ad abbandonare il tracciato dolorante al polso sinistro. Ruben Fernandez si riappropria quindi della terza posizione e così conclude. Chiudono la top five Jonass e Renaux. I piloti Ducati, dopo una buona partenza subiscono, verso la metà manche, le condizioni in cui versa la pista. Canali scavati e fango scivoloso influenzano decisamente l’andamento della loro gara Guadagnini chiude nono davanti ad Herlings mentre Seewer è quindicesimo.
Anche nella seconda manche è Lucas Coenen ad aggiudicarsi l’holeshot, ma questa volta sono pochi i millimetri che lo dividono dalla ruota anteriore di Romain Febvre. Il francese rimane costantemente francobollato alle spalle di Coenen, per l’intera manche, cambia passo verso metà gara, ma il belga non gli concede spazi e, nonostante la pioggia torni a cadere incessante negli ultimi giri, peggiorando ulteriormente le condizioni del tracciato e aumentando le difficoltà di guida, l’alfiere della casa austriaca vince. Alle loro spalle Ruben Fernandez si aggiudica la terza piazza, seguito da Vlaandere e un buon Bonacorsi a sigillo della top-five. Ancora in difficoltà Jeffrey Herlings che patisce, oltre alle condizioni del tracciato, anche l’incidente occorsogli ieri nelle qualifiche, così chiude settimo, alle spalle di Coldenhoff. Qualche sbavatura di troppo per le Demo 450 di Guadagnini e Seewer e non riescono ad andare oltre la decima e undicesima piazza.
Il podio vede quindi salire sul gradino più basso Ruben Fernandez, seguito da Romain Febvre e sul gradino più alto, uno smagliante Lucas Coenen. La tabella rossa passa nelle mani di Febvre.
Andrea Adamo vince!
In MX2 scatta via Liam Everts davanti a tutti e si aggiudica il primo holeshot della giornata, ma il fango scivoloso di Agueda rallenta la sua corsa, cade e finisce ai margini della classifica. A trarne inizialmente vantaggio è Sacha Coenen, che prende il comando, ma anche per lui, le condizioni della pista influenzano la gara, cade, perde posizioni, riparte, ma un’ulteriore caduta al bordo esterno della pista rallenta nuovamente la sua gara e gli fa perdere parecchio tempo. Passa in testa Andrea Adamo che, con parecchie difficoltà, mantiene la leadership fino al termine. Manche difficile anche per Kay de Wolf che perde il controllo della moto più volte, e fatica a confermare la seconda piazza, infatti, proprio in ultimo giro, scivola ed è Simon Laengenfelder ad approfittare e aggiudicarsi la posizione, dopo aver condotto una manche magistrale.
Parte in testa nella seconda heat Sacha Coenen e detiene il comando fino a oltre la metà del tempo cronometrato, quando Andrea Adamo cambia passo, si fa agguerrito e supera il giovane belga prendendosi da subito un buon margine di distacco. Un po’ più in difficoltà, Kay de Wolf, che però riesce ad arginare i problemi chiudendo in terza piazza. Simon Laengenfelder conduce anche la seconda manche con il passo migliore e, dopo una caduta in partenza che da terzo lo fa ripartire in ultima posizione, conduce una gara in rimonta e termina quarto. A sigillo della top five Valin. Gara invece da dimenticare per Liam Everts che si ritira dopo l’ennesima caduta.
Il podio così è questo: Simon Laengenfelder sul gradino più basso, seguito da Kay de Wolf e su quello più alto il nostro Andrea Adamo.
Nessuno stop e settimana prossima si corre in Spagna, a Lugo l’ottavo round.
Clicca qui per il calendario completo e qui per la classifica aggiornati.