Salta al contenuto principale

MXGP 2025, Portogallo: Lucas Coenen e Andrea Adamo in pole ad Agueda. Orari diretta TV

Mondiale Motocross - Il settimo appuntamento della stagione che si corre questo weekend sulla terra rossa di Agueda è condizionato dalla pioggia che sta cadendo copiosa in questi giorni. Lo spettacolo è comunque assicurato e già dalle qualifiche ne abbiamo avuto dimostrazione

Gara bagnata, gara fortunata!

Il settimo round della stagione 2025 si corre questo weekend ad Agueda in Portogallo. La terra rossa tipica di questo tracciato è incorniciata da un cielo nero e plumbeo che promette tanta acqua, si rischia di vedere la replica del GP dello scorso anno. 

È inevitabile che la pioggia condizioni lo stile di guida dei nostri beniamini. Una grande assenza per questo appuntamento, porta il nome di Tim Gajser che, con l’infortunio alla spalla occorsogli nello scorso GP è costretto a uno stop che consente agli avversari di guadanare punti preziosi sul leader del campionato. Ed infatti, già nella manche di qualifica appena conclusasi, si è visto Romain Febvre, scattare via davanti a tutti, ma Lucas Coenen non gli ha lasciato vita facile, tra i due ci si sono stati veloci scambi di posizione al vertice, che si sono conclusi a favore del giovane pilota belga per una caduta di Febvre, il francese recupera velocemente e, già al primo passaggio risulta sesto, da qui, prosegue la sua rimonta. Alle spalle di Coenen, rimane stabile, Jeffrey Herlings fino allo scadere del tempo regolamentare quando uno scivolone sul salto, gli fa perdere il controllo della moto, cade e, trovandosi in posizione “cieca”, viene investito da Febvre che cade a sua volta. I due rimontano velocemente in sella e, il francese, riesce a mantenere la terza posizione, mentre Herlings, un po’ più attardato chiude settimo alle spalle di Fernandez. Questo favorisce Vlaanderen che finisce secondo. A sigillo della top five troviamo Brumann e Van De Moosdijk, rispettivamente quarto e quinto. Parte bene Seewer, che al primo passaggio risulta quarto, ma poi plurime cadute lo svantaggiano e chiude nono. Mattia Guadagnini, al rientro dopo l’infortunio si aggiudica la dodicesima piazza.

MX2 illude un po' di sole 

La MX2 scatta con un timido sole, che però lascia presto spazio alla pioggia. Si fa largo in mezzo a tutti Andrea Adamo che si aggiudica il comando della manche da subito, seguito da un agguerrito Sacha Coenen francobollato alle spalle per tutta la manche. Liam Everts,  dopo un breve scambio con il compagno di squadra e leader del campionato, Kay de Wolf, si aggiudica la terza piazza. Chiude la top five Simon Laengenfelder.

Le gare di domenica saranno però visibili in TV solo in differita: su Rai Sport la seconda manche della MX2 alle 23:30 e la seconda della MXGP alle 00:40, mentre su Eurosport a partire dalle 08:00 di lunedì mattina, saranno visibili tutte le quattro manche della MX2 e MXGP. 

Oppure rimanete con noi in diretta web alle 15:00 e alle 18:00 per le manche della classe regina.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento