Salta al contenuto principale

MXGP 2025, Francia: Febvre trionfa in casa, Ducati da podio! Classifica e calendario

Mondiale Motocross - Oggi abbiamo assistito a quattro divertenti manche che hanno visto trionfare in MXGP, il campione di casa, Romain Febvre, mentre nella MX2, a punteggio pieno, Simon Laengenfelder. La Ducati di Seewer si aggiudica il terzo gradino del podio. Classifica e calendario

Ducati da Podio!

Per il nono appuntamento della stagione, che si è corso oggi ad Ernée, finalmente torna a splendere il sole e sembra affacciarsi una timida primavera. Un tracciato tecnico e storico, quello francese, fatto di terra scura compatta ricca di canali che quasi costringono i piloti ad un’unica traiettoria.

Nella prima manche della MXGP Lucas Coenen centra l’holeshot  e va a comandare il gruppo. Alle sue spalle un buon Jeffrey Herlings che, almeno per la prima metà gara, sembra essere tornato quello di un tempo. Ancora una partenza difficile invece per il campione di casa Romain Febvre che è costretto  agli straordinari per una rimonta  dai margini della top ten. Il transalpino già al quinto passaggio occupa la terza piazza, dopo il sorpasso su Renaux. Giusto il tempo di prendere fiato e poi il francese torna all’attacco, riduce i tempi e giunto alle spalle di Herlings, l’olandese allarga il braccio e lo lascia passare, Febvre è secondo, raggiunge Coenen e, quando mancano tre secondi + 2 giri molla il colpo e decide che “va bene cosi!”. A sigillo della top five, Maxime Renaux, quarto e un sorprendente Jeremy Seewer, quinto, che, con la sua Ducati ha imbastito una divertente bagarre con Andrea Bonacorsi (6º).

E sono proprio questi ultimi due ad animare la partenza della seconda manche. Il bergamasco, Bonacorsi, centra l’holeshot, ma viene prontamente scalzato dalla Ducati di Jeremy Seewer, un paio di curve ed entrambi si vedono sfilare davanti Lucas Coenen che prende il comando della heat. Romain Febvre non si fa incastrare questa volta e archivia velocemente dapprima la pratica Bonacorsi e poi quella Seewer mettendoseli alle spalle. Qualche défaillance per Jeffrey Herlings che però non si perde d’animo e rimonta subito, con l’ultimo sorpasso ai danni proprio di Bonacorsi (6º), negli ultimi minuti, chiude in quinta piazza.

Verso la metà del tempo cronometrato la sfida si fa unicamente a due, Febvre studia inizialmente l’avversario e nel frattempo accorcia le distanze dal belga lo tiene sotto pressione, Coenen, dalla sua, non gli lascia vita facile e non gli permette di passare, ma una piccolissima sbavatura in un canale, concede al francese il passaggio, il pubblico è in visibilio per il campione di casa. Il rookie gli rimane francobollato e fino all’ultimo tenta il tutto per tutto, ma niente da fare. Quarto un costante Gifting. 

Vince quindi Febvre il GP di casa, seguito a pari punti da Lucas Coenen e sul gradino più basso Jeremy Seewer che con la sua Ducati ha dimostrato oggi concretezza.

MX2 Laengenfelder in solitaria

Decisamente a suo agio Simon Laengenfelder, nella prima heat della MX2, sul tracciato di Ernée scatta via davanti a tutti e va a conquistare l’holeshot, prende il comando e va a dettare i tempi al resto della compagine.

Alle sue spalle, cercano di tenergli testa Andrea Adamo e Valerio Lata, ma il tedesco conduce gara praticamente in solitaria. Parte bene anche il “piccolo” Sacha Coenen, che mantiene la quarta piazza fino a metà del tempo cronometrato, poi incappa in un paio di cadute che gli costano due posizioni a favore di Oliver e Valin. Parte bene il campione in carica Kay de Wolf che nelle prima curve occupa la seconda piazza, ma anche per lui un paio di errori lo relegano ai margini della classifica, conduce gara in rimonta e termina quattordicesimo. Anche oggi un po’ sottotono, Everts che chiude ottavo davanti a Ferruccio Zanchi.

Nella seconda heat è invece Andrea Adamo ad aggiudicarsi l’holeshot, ma Simon Laengenfelder, dimostrando di nuovo il buon feeling con il tracciato, lo supera prontamente dopo una manciata di curve e passa in testa. Alle loro spalle rimangono costanti Benistant, Sacha Coenen e Liam Everts. Da qui la top five viene stabilita e rimane invariata fino al termine. Partenza invece di nuovo  problematica per Kay de Wolf che cade subito ed è costretto alla rimonta, decisamente un GP da cancellare per l’olandese che chiude dodicesimo. Podio tutto “Orange”, sale sul gradino più basso Sacha Coenen, seguito da Andrea Adamo e su quello più alto troviamo Simon Laengenfelder che con undici punti di vantaggio diventa anche leader del campionato facendo sua la tabella rossa.

Nessuno stop per la carovana del mondiale motocross e già settimana prossima si corre in Germania, su un altro tracciato storico e tecnico, quello di Teutschenthal.

Clicca qui per il calendario completo e qui per la classifica aggiornata.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
GIFAN900
Mar, 27/05/2025 - 17:01
...Non capisco come mai tra le marche che sono davanti alla Ducati non si mensiona nessuna di queste ma, solo i nomi dei piloti... Invece sulle varie posizioni del pilota Seewer si dice sempre ch'è sulla Ducati... Mi punge vaghezza che mensionare solo Ducati forse resta più in mente che è arrivata sul podio, anche se per la varie mances le ha solo prese!