Salta al contenuto principale

MXGP 2025, Fiandre - Lucas Coenen il migliore in qualifica. Orari diretta TV

Mondiale Motocross - Il quindicesimo round della stagione si corre questo week end sulla sabbia di Lommel. I gemelli Coenen sono di casa qui e hanno dato il meglio nelle libere e nelle qualifiche ufficiali

Agosto, è tempo di Lommelwood!

Agosto è tempo di ombrelloni e spiagge... oggi quella più emozionante e però in Belgio a Lommel Beach, dove va in scena il quindicesimo round della stagione 2025. Si inizia  la mattina sotto uno scroscio d’acqua e si termina con un timido sole, nel pomeriggio.

In MXGP la partenza non perfetta di Lucas Coenen gli serve da stimolo per dare spettacolo davanti al suo pubblico. E così, dai margini della top ten, inizia la scalata e già al primo passaggio è quinto. Isaak Gifting invece schizza via davanti a tutti, seguito a stretto giro dai due alfieri Yamaha, Calvin Vlaanderen e Jago Geerts. Gia al secondo giro, quest’ultimo viene velocemente superato da Coenen. Anche il leader di campionato, Febvre, innesca la sua rimonta dopo una partenza non al top. Verso la metà del tempo regolamentare i due principali contendenti al titolo si trovano rispettivamente in terza e quarta piazza, proseguono la loro scalata e, superando Gifting (4°) e Vlaanderen (3°) si aggiudicano le prime due posizioni, con il pilota di casa al vertice. Il francese fino all’ultima curva non molla il colpo, ma Coenen non è da meno e va a vincere la qualifica. Non hanno brillato le Ducati che terminano entrambe ai margini della top 20, con Guadagnini diciannovesimo seguito da Seewer.

Occhi puntati su “the Bullet”, Jeffrey Herlings, al rientro dopo l’infortunio che non delude le aspettative e dopo la seconda posizione nelle libere della mattina, conclude la qualifica nono, alle spalle di Bonacorsi.

In MX2, invece è proprio il gemello “più piccolo” (fisicamente ndr) ad aggiudicarsi il comando della manche, seguito dal nostro Andrea Adamo e da Kay de Wolf, che da subito dimostra di voler fare bene quest’oggi, tallonando l’azzurro. Adamo resiste per una manciata di giri, poi è costretto a cedere il passo e cosi l’olandese, prosegue la sua corsa verso Coenen che, riesce a mettersi alle spalle in un paio di giri. Successivamente Coenen cade e perde posizioni, ripartendo sesto. Si innesca a questo punto un duello tra Adamo e McLellan per la seconda piazza, ma il nostro azzurro, non concede nulla e conferma suo il secondo posto. Partenza non perfetta per Laegenfelder, che però recupera bene e riesce a chiudere quarto, davanti a Benistant. Durante l’ultimo giro, nel salto prima della pit-lane, Coenen incappa in un’altra scivolata che gli costa una posizione, termina cosi settimo alle spalle di Valin.

Domani le gare della classe regina, saranno visibili su Sky Sport Max alle 14:00 e alle 17:00, oppure rimanete con noi per la diretta web agli stessi orari.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento