Salta al contenuto principale

MXGP 2024, Portogallo: Gajser e Everts i migliori in qualifica. Orari diretta TV

Mondiale motocross - Si corre questo weekend in Portogallo il quinto round della stagione. La manche di qualifica ha visto brillare Gajser in MXGP e Everts in MX2. Domani le gare.

Rosso di sera...bel tempo si spera!

Si corre questo week end il round N.5 della stagione 2024, dopo due settimane di stop, i piloti tornano in pista sulla terra rossa di Agueda, in Portogallo. La primavera, anche qui, stenta ad arrivare ed infatti, il tempo, purtroppo, non è quello solito soleggiato a cui siamo abituati, ma cade un incessante pioggia già da ieri e questo rende il terreno particolarmente scivoloso.

La tappa portoghese segna due importanti cambiamenti nella classe regina: il tanto atteso rientro di Mattia Guadagnini e un inatteso cambio di categoria per Andrea Bonacorsi che, a causa degli infortuni che costringono ai box i suoi compagni di casacca, farà il salto nella MXGP, sembrerebbe per il resto della stagione.

Una partenza decisamente avvincente quella della MXGP che ha visto protagonisti la tabella rossa Jorge Prado, Herlings e Tim Gajser di veloci e repentini cambi di posizione ed è proprio lo sloveno ad avere la meglio sui tre e, una volta conquistata la pole, comanda fino al termine e nemmeno gli attacchi, negli ultimi giri, da parte dell’olandese volante, condizionano la sua condotta. Sin da subito, ai due rimane francobollato Romain Febvre che sale cosi sul gradino più basso del podio. Chiudono la top five Vlaanderen e Jonass. Lo Spagnolo invece, dopo una sbavatura che lo retrocede in sesta piazza, conduce una manche all’insegna della prudenza, visto il terreno caratterizzato da “canaloni” profondi e effetto sapone, chiude quindi settimo dopo uno scambio di posizioni con Coldenhoff. Buona la prestazione dei nostri, Guadagnini e Bonacorsi chiudono rispettivamente in undicesima e dodicesima piazza.

Spettacolo anche in MX2

Anche nella MX2 è stato principalmente il terreno fangoso e scivoloso a farla da padrone, nonostante la pioggia abbia dato una tregua, la terra è rimasta bagnata, e cosi parecchi sono i piloti che sono incappati in scivoloni, in primis Lucas Coenen, partito in testa è caduto dopo poche curve perdendo posizioni e lasciando il comando a Elzinga, per poco però, perché dopo un paio di giri è Liam Everts a mettere nel mirino la prima piazza e archiviata velocemente la pratica, conquista la pole e resiste in testa fino al termine. Alle loro spalle, chiude terzo Osterhagen e in quarta posizione un prudente Laengenfelder. Chiude la top five Lucas Coenen, autore di una bella rimonta. Undicesimo chiude Adamo, dietro a de Wolf, anche quest’ultimo vittima di una caduta nei primi giri. 

 

Come seguire le gare

Le gare si potranno vedere domani su Rai sport in differita le sole seconde manche della MX2 e della MXGP alle 22:00 e alle 22:50, mentre su Eurosport 2, in differita le prime manche: la MX2 alle 00:30 e la MXGP all’1:30 del lunedì, mentre in diretta le seconde manche, alle 17:00 la MX2 e alle 18:00 la MXGP.

Con noi invece potete seguire le gare con la cronaca live in diretta.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento