Salta al contenuto principale

MXGP 2023 Svizzera - Renaux e Benistant dominano. Classifica e calendario

Mondiale motocross - Sulla pista di Frauenfeld, in Svizzera, si è corsa oggi la terza tappa del mondiale 2023. Il tracciato duro e scavato ha messo in crisi i sabbiaioli. Renaux è stato il migliore della MXGP e Benistant nella MX2. Classifica e calendario aggiornati.

Pasquetta in pista

La solita partenza perfetta di Jorge Prado gli permette di conquistare l’holeshot, lo spagnolo conduce quindi da subito al comando e lo tiene fino al termine, andando cosi a vincere la prima manche. A guardargli le spalle, per una manciata di giri, c’è il suo “fedele scudiero”, Mattia Guadagnini, fino a quando viene superato da Renaux, e al giro successivo un suo leggero calo fisico permette a Febvre di accorciare le distanze, il francese parte all’attacco e l’italiano, sotto pressione, commette un errore, cade e perde posizioni, al termine è nono. Un buon inizio per Jeffrey Herlings che però verso la metà gara inizia ad accusare il tracciato terroso e i canali profondi, decisamente non neulle sue corde e col sorpasso di Vlaanderen e Fernandez, conclude sesto.

Anche nella seconda hit è Prado a schizzare via davanti a tutti e a conquistare l’holeshot, ma, a differenza della prima, il comando lo tiene per pochi minuti, perché uno scatenato Maxime Renaux mette subito le cose in chiaro e passa all’attacco superando lo spagnolo. La prima metà gara è poi animata dalla divertente bagarre tra Prado e Febvre vinta dal francese, ma solo negli ultimi minuti. Chiudono la top five Herlings e Seewer, che si riscatta dopo una caduta in prima manche che non gli ha permesso di brillare. Sale quindi sul gradino più alto Renaux, seguito da Prado, leader di campionato e da Romain Febvre.

In MX2 Jago Geerts scatta in testa e centra l’holeshot conduce in testa i tre quarti della manche quando una caduta lo rallenta e, nonostante riparta quasi subito, la concentrazione è persa e termina in settima posizione. Questo va a favore di Van De Moosdijk che, alle sue spalle sin dall’inizio, senza commettere errori, va a vincere la manche seguito da Kay de Wolf e dal nostro Andrea Adamo che ha dimostrato di essere a suo agio sul tracciato svizzero già dalle qualifiche di sabato, cosi anche per Benistant, quarto. A sigillo della top five c’è Laengenfelder, una buona prestazione già dal warm-up della mattina.

Andrea Adamo centra il secondo holeshot, ma dopo il primo giro viene presto superato da Benistant che va a vincere la manche e anche il GP svizzero. L’italiano da vita poi ad una divertente sfida a due con Geerts e riesce a terminare secondo la hit e il gran premio. Dietro al belga, ma sul gradino più basso del podio c’è Kay de Wolf.

Nessuna pausa e prossimo appuntamento domenica 16 aprile sul tracciato di Pietramurata ad Arco indi Trento, per il Gp del trentino.

Clicca qui per il calendario e qui per la classifica aggiornata.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento