Salta al contenuto principale

MXGP 2023, Lettonia: Herlings e de Wolf a punteggio pieno. Classifica e calendario

Mondiale motocross - L’ottava tappa del mondiale è stata vinta a punteggio pieno da Jeffrey Herlings in MXGP e da Kay de Wolf in MX2. Classifica e calendario.

Herlings e de Wolf 50 e 50!

In gara1 di MXGP è Jorge Prado a “schizzare” via davanti a tutti andando a centrare il suo settimo holeshot e a dettare i tempi al folto gruppo, seguito inizialmente a stretto giro da Fernandez, Herlings, Vlaanderen e Forato. Un paio di curve e Herlings è già all’attacco di Fernandez e già al primo passaggio lo supera interno in curva ed è secondo, una manciata di giri e Coldenhoff marca stretto Forato e in poco gli è davanti. Passano circa i primi 15 minuti e Herlings accorcia le distanze dal leader e passa all’attacco, ma una caduta, non compromette la sua posizione, ma rallenta la sua corsa e ormai la manche sembra chiusa cosi, ma è solo questione di tempo, si rialza, riparte all’inseguimento e poco prima dello scadere del tempo cronometrato, gli è già alle spalle, prosegue l’attacco e nella curva che precede la pit-lane lo supera e passa al comando.

Nel frattempo Coldenhoff passa Vlaanderen andando a pizzassi in quarta posizione e Forato viene superato prima da Febvre e poi da Seewer, termina quindi ottavo la prima manche. E anche in Gara2 è Prado a conquistare l’holeshot e partire in testa, seguito da Herlings e Febvre, ma il francese in un paio di curve supera Herlings e dopo un paio di passaggi anche Prado e passa al comando.

Herlings inizialmente sembra in una apparente difficoltà, ma è di nuovo solo questione di tempo e infatti, verso la metà del tempo regolamentare, passa il leader di campionato Prado e allo scadere, accorcia le distanze da Febvre, il francese sotto pressione, commette un paio di sbavature e l’olandese, sulle wave lo supera, andando al comando e vincendo cosi anche la seconda heat e il GP lettone a punteggio pieno.

Alle loro spalle un costante Coldenhoff seguito, inizialmente da Fernandez che però dopo una caduta è costretto ad un pit stop che gli fa perdere tempo e posizioni e la cosa va a vantaggio di Seewer. Sesto termina Forato.

Sale quindi sul gradino più alto Herlings, seguito dalla tabella rossa Prado e da Romain Febvre.

In MX2 è Benistant a partire in testa e comandare la compagine seguito da de Wolf e Van de Moosdijk. Conduce il francese per una manciata di passaggi, quando poi de Wolf cambia passo e va all’attacco e in men che non si dica, lo supera, andando a vincere.

Partenza difficile, invece per il nostro Andrea Adamo che è costretto ad una gara in rimonta che termina in quinta pazza, alle spalle di Liam Everts.

Nella seconda manche è Lucas Coenen a comandare la prima metà di tempo regolamentare, quando una caduta gli fa perdere la posizione a favore di Kay de Wolf che va a vincere, conquistando cosi a pieni punti il gradino più alto del podio, seguito da Van de Moosdijk, terzo nella seconda heat, e Benistant che invece, con una partenza non facile, conduce in rimonta la seconda manche terminando sesto. A ridosso del podio c’è Adamo.

Nessuno stop e appuntamento in calendario per domenica prossima in Germania a Teutschenthal.

Per rimanere aggiornato clicca qui per il calendario e qui per la classifica.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento