SPORT

MXGP 2020, Lommel: vince Prado, Cairoli terzo. Classifica e calendario

Mondiale motocross 2020 - Sotto un cielo con nuvole minacciose si è chiuso il quattordicesimo round infrasettimanale, in MXGP vince Prado con due gare ad un ritmo incredibile, terzo posto per Cairoli. In MX2 successo di Vialle. Classifica e calendario

MXGP 2020, Lommel: vince Prado, Cairoli terzo. Classifica e calendario
Prado, invincibile
A Lommel si è concluso il quattordicesimo round, a suon di sabbia e di... vento! Ebbene sì il vento, piuttosto freddo oggi è stato un altro elemento chiave, che però non ha fermato Jorge Prado, vincitore del Gp con un secondo ed un primo posto ed entrambi gli holeshot!
Il protagonista è quindi lo spagnolo di casa KTM, che in gara1 ha lasciato spazio al leader, Tim Gajser, che ha corso una prima manche perfetta, mentre nella seconda ha commesso un errore che lo ha portato fuori pista, incastrandosi nella cartellonistica pubblicitaria, perdendo posizioni e ripartendo da settimo fino a chiudere terzo negli ultimi metri, quando Febvre è caduto dopo aver corso una gara2 perfetta.
Il nostro Cairoli in gara1 non è partito come voleva e ha chiuso quinto, in gara2 è partito secondo e lì è rimasto, cercando di passare tutta la gara Prado, che lo ha chiuso diverse volte e lo ha lasciato alle spalle. Non c’è quindi alcun gioco di squadra in casa KTM nonostante ci sia in palio un titolo mondiale. E’ sfuggito per poco il podio a Febvre che oggi in gara 1 ha collezionato un terzo posto e in gara2 un amaro quarto, ma è così, la gara finisce alla bandiera a scacchi.
Nota di merito per Brian Bogers, l'olandese su KTM Marchetti Racing oggi ha corso una gara da incorniciare, con la pole position della mattina, in gara1 è partito tra i primi, chiudendo poi sesto, ancor meglio nella seconda con un quinto posto. 
A podio quindi Prado, Gajser e Cairoli, il vincitore sorridente commenta: “Che Stress gara2, ma non ho mollato, volevo vincere il gp e continuare le mie ottime prestazioni, grazie a tutti!”
NIn MX2 il più concreto è il leader, Tom Vialle, che con un secondo ed un primo posto, torna sul gradino più alto del podio e mantiene, ovviamente, la tabella rossa ed il titolo è sempre più vicino, continua ad essere un protagonista Ben Watson, che anche oggi sale sul podio, sul secondo gradino, con un terzo ed un secondo posto, mentre sul terzo gradino c’è il pilota di casa, Jago Geerts, che vince in gara1, ma causa caduta fa settimo nella seconda.
Vialle ha commentato:”Sono contento della mia gara di oggi, l’importante è non commettere errori che possono costare cari, qui sulla sabbia umida e pesante di lommel, con queste buche è un attimo! Ben Fatto, ci vediamo domenica!”
A quattro gare dalla fine del campionato, ci si sta dirigendo verso un finale di fuoco!
Clicca qui per la classifica aggiornata.
Clicca qui per il calendario.
 

 



NOTIZIE SPORT CORRELATE
  • Off-Road
    08 Novembre 2020
    Mondiale motocross - Oggi le ultime gare in diretta web, dopo un 2020 ripianificato nel limite del possibile a causa della pandemia. A titolo già assegnato, il dubbio resta sul secondo posto: Cairoli riuscirà a laurearsi vicecampione? Seguite le gare assieme a noi
  • Off-Road
    08 Novembre 2020
    Mondiale motocross - Si sono concluse da poco le ultime prove libere e cronometrate valide come qualifiche dal riavvio del campionato post lockdown. Sono due Kawasaki ad aggiudicarsele: Febvre in MXGP e Van de Moosdijk in MX2
  • Off-Road
    07 Novembre 2020
    Mondiale motocross - Dopo un lungo lockdown, sembrava impossibile poter ricominciare e invece eccoci alla vigilia del diciottesimo e ultimo round del campionato. I titoli sono già stati assegnati, a Gajser in MXGP e a Vialle in MX2, ma mancano tutti gli altri