Salta al contenuto principale

MXGP 2020, Gran Bretagna: Gajser primo in qualifica, terzo Cairoli

Mondiale motocross - Oggi a Matterley Basin, causa maltempo della notte scorsa, la time schedule è stata rivoluzionata. Non ci sono state le gare di qualifica per nessuna delle categorie, solo prove libere e cronometrate. In MXGP primo Gajser, terzo Cairoli
Image
Off-Road
Un esordio insolito in Inghiterra. 
In Inghilterra oggi doveva debuttare il mondiale motocross, e così è stato, ma da metà giornata in avanti. Una tromba d'aria nella notte, oltre alla forte pioggia, infatti, ha persino fatto crollare la skybox, alle spalle del cancelletto di partenza ritardando il programma. Gli organizzatori, dunque, hanno apportato modifiche alla time schedule, niente gara di qualifica ma invece libere e cronometrate, queste ultime valide come qualifica per la linea di partenza, a seguire gara1 di EMX125 e WMX. 
In MXGP Tim Gajser già nel pre stagione era risultato veloce e qui si è imposto con il miglior giro davanti a un sorprendente Jasikonis, solo 3 centesimi più lento, un soffio più indietro il nostro Antonio Cairoli. Herlings e Jonass chiudono la top five.
Il fango ha dominato la giornata in pieno stile britannico. 
In MX2 ha sorpreso Haarup su Kawasaki precedendo per mezzo secondo il compagno di squadra, Roan Van de Moosdijk e di due decimi Jago Geerts. Chiudono la top five Vialle e Mewse. I risultati parlano chiaro, non sono lontani dalle aspettative, seppur oggi siano stati poco in evidenza sia il vice campione del mondo 2019, Olsen, solo settimo, sia l'uomo di casa, Ben Watson, dodicesimo. 
Gli altri azzurri in MXGP sono Lupino e Cervellin, rispettivamente sedicesimo e diciassettesimo, mentre Monticelli è venticinquesimo, in MX2 Alberto Forato è il miglior italiano con l'undicesimo posto.
In EMX125 Liam Everts ha dimostrato di aver ereditato le qualità di famiglia, il figlio del Stefan si è imposto in gara1 davanti a Brumann, secondo, con 24'' di ritardo, terzo Pedersen. Neppure un italiano nella top ten. 
Tra le donne invece siamo orgogliosi di essere italiani parlando di Kiara Fontanesi, la vittoria è andata alla Duncan con 11' di vantaggio su Kiara, che è risalita in moto due mesi dopo il parto. A bordo pista la sua bimba Skyler di soli tre mesi. Alle spalle di Kiara l'olandese Lynn. 
Domani diretta web insieme a noi alle 14 e alle 17 per gara 1 e 2 MXGP, mentre su EUROSPORT PLAYER e RAISPORT le manches di entrambe le categorie in diretta alle 13-14-16-17. 
 

Aggiungi un commento