Salta al contenuto principale

MXGP 2019, Lettonia: vince Gajser, Cairoli out. Classifica e calendario

Mondiale motocross 2019 - A Kegums, in Lettonia, la pista è decisamente cambiata rispetto a ieri: l'umidità e le temperature più basse hanno compattato la sabbia della pista. La sfortuna colpisce nuovamente Herlings che rompe la caviglia nel warm up, vince dolorante gara1 e si ferma. Cairoli nonostante febbre e dolori agguanta il terzo posto in gara1, ma è out in gara2 per caduta. Gajser vince così il Gp e consolida la leadership in classifica
Gajser vince il Gp e mantiene la leadership
A Kegums in Lettonia il tempo è umido e la sabbia molto più compatta. Herlings in MXGP nella prima manche segna l'holeshot, Antonio Cairoli dopo alcuni passaggi cede perché dolorante, prende il comando Arnaud Tonus fino a due giri dalla fine quando Herlings passa e va a vincere, davanti a Tonus e Cairoli. In gara2 però Herlings non si schiera: purtroppo ancora una volta la fortuna non è dalla sua, nel warm up di questa mattina l'olandese era caduto ed era stato travolto da un altro pilota "atterrato" esattamente sopra di lui: per Jeffrey caviglia rotta e nuovo KO. Incredibile. 
In gara 2 out Herlings, holeshot di Tonus, al comando subito Seewer seguito da Tonus e Cairoli finché al secondo giro il nove volte campione del mondo che in gara1 aveva già compiuto un'impresa epica ottenendo il terzo posto nonostante fosse febbricitante e avesse dolori alla schiena, spalla e braccio, è caduto pesantemente, si è ritirato tenendosi stretto il braccio destro, al momento nessun aggiornamento in più da parte sua e del team, ci auguriamo sia solo una botta. La gara è quindi andata avanti con una rimonta di Gajser che ha combattuto per molti giri prima di prendere il comando e un grandioso Febvre che è risalito e all'ultimo giro ha messo le ruote davanti al suo compagno Seewer, mentre Tonus  è arrivato quarto. 
A podio quindi Gajser, ancora più leader del mondiale poi Febvre e Tonus, a pari punti questi. 
Gajser ha commentato: "Sono felice perché ieri dopo la botta in qualifica non pensavo potesse andar così, in gara 1 non ho brillato, molto meglio questa seconda manche. La tabella rossa è sempre mia! Bene, bene!"
Molto meno movimentata la MX2, la top 3 e quindi il podio sono state delle vere e proprie fotocopie con Jorge Prado al comando e alle sue spalle dopo duelli interminabili Geerts, che ha raddrizzato la brutta qualifica di ieri e, terzo, Olsen. 
Prossimo appuntamento il 23 giugno, tra sette giorni, in Germania, a Teutschenthal.
Clicca qui per la classifica aggiornata.

Clicca qui per il calendario.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento