Salta al contenuto principale

MXGP 2019 Francia. Vince Gajser, Cairoli settimo. Classifica e calendario

Mondiale motocross 2019 - A Saint Jean d'Angely si è concluso il settimo round della stagione, una giornata perfetta per il vincitore MXGP Gajser, da dimenticare invece gara2 di Cairoli: diciassettesimo. Tony rimane comunque leader di classifica con 10 punti di vantaggio sullo sloveno. In MX2 bravo Geerts, ma vince Prado
 
Impeccabile Gajser in Francia
A Saint Jean d'Angely la pioggia è stato un weekend di gara perfetto per Tim Gajser. 
Nella prima manche holeshot di Tonus, che regge finché non lo passano Gajser e Cairoli, sono loro i tre protagonisti di gara1 della MXGP in Francia, mentre Seewer e Febvre completano la top five. Nessun colpo di scena quindi, ma nota di merito sicuramente ad Alessandro Lupino che chiude all'ottavo posto dopo una lunga battaglia a ridosso dei primi cinque. 
In gara2 invece sono diversi i cambi di posizione, l'holeshot va a Romain Febvre, alle sue spalle c'è subito Tonus e Paulin, nel frattempo risale dalla settima piazza Tim Gajser, che trova un punto strategico per passare, il rettilineo di partenza, e prende il comando a metà gara, di lì la battaglia si fa tra Febvre e Tonus, che chiudono secondo e terzo con Desalle con Paulin a seguire. 
La prestazione di Cairoli invece è da dimenticare. Il nove volte campione del mondo rimane bloccato allo start, come lui anche Monticelli, reupera fino al ventesimo posto quando incappa in una caduta all'interno di un canale, riparte e spinge fino al diciassettesimo posto. Non di più. 
Cairoli perde punti preziosi per il campionato, ne rimane comunque leader con dieci lunghezze in più rispetto a Gajser, che con un sorriso smagliante commenta: "Non potevo fare di meglio, posso definirlo un weekend perfetto. Sono stato il più veloce nelle libere, nelle crono, ho vinto la qualifica e anche entrambe le gare. Torno con punteggio pieno e a soli 10 punti dal leader."
In MX2 il vincitore è Jorge Prado, a pari punti però, con la sorpresa del weekend, Geerts. Ebbene sì, Jago, belga su Yamaha, oggi ha vinto gara1 sulle ultime battute e ha chiuso secondo in gara2, a completare il podio è Olsen con un terzo ed un quinto, finalmente però nella seconda manche chiude al terzo posto Ben Watson, ritrovato, dopo un periodo decisamente sottotono. 
Prado quindi continua a 'comandare', davanti a Olsen per 14 punti e dietro di loro Geerts!

Clicca qui per il calendario.

Clicca qui per la classifica aggiornata. 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento