Salta al contenuto principale

MotoGP elettrica: Energica produrrà le moto del mondiale

Il nuovo mondiale dedicato alle elettriche prenderà il via nel 2019 ed Energica, forte della sua esperienza nella produzione di mezzi ad alte prestazioni, sarà il costruttore incaricato di sviluppare e fornire le moto che scenderanno in pista
Image
News
Energica fornitrice ufficiale
La MotoGP elettrica, la Moto-e World Cup, diventerà realtà nel 2019 e Dorna ha affidato all’italiana Energica il compito di produrre e fornire le moto (uguali per tutti i partecipanti) per questo nuovo campionato mondiale. Energica Motor Company, infatti, è stata la prima casa costruttrice di moto elettriche a elevate prestazioni: “La FIM Moto-e World Cup è un nuovo ed entusiasmante progetto per Dorna, e ci rende molto orgogliosi annunciare che Energica sarà il fornitore in questa nuova avventura”, ha detto Carmelo Ezpeleta, ceo of Dorna Sports, “crediamo nell'eccellenza, nella qualità e nelle prestazioni e non possiamo pensare a un collaboratore migliore con cui lanciare la FIM Moto-e World Cup. Energica è un'azienda all'avanguardia nel settore e innovativa. Attendiamo con impazienza l'incredibile spettacolo delle corse con motore elettrico".
Tra i tre modelli della gamma Energica sarà la sportiva Energica Ego a fornire da base per la versione da pista utilizzata dai team della Moto-e. Non a caso il concept Energica era nato proprio dall'esperienza della eCRP 1.4, moto elettrica da corsa, impegnata nei primi pioneristici campionati elettrici, che era stata vicecampione del mondo 2011 e campione d'Europa nel 2010. Per lo sviluppo della moto è stato fondamentale il know-how del Gruppo CRP: le tecnologie sviluppate in ambito aerospaziale e F1, sono state utili per accorciare i tempi di ingegnerizzazione, di ricerca e sviluppo. “Siamo orgogliosi di essere stati scelti da Dorna per questo importante progetto, il nostro team è già all’opera”, commenta Livia Cevolini, ceo di Energica Motor Company, "abbiamo portato il mercato elettrico ad un altro livello: ogni Energica è sottoposta a numerosi test e controlli di qualità. Il nostro reparto R&D è sempre focalizzato su nuove tecnologie e sulla loro applicazione concreta. La nostra storia proviene dalle corse, la nostra passione per questo settore non è mai svanita. Moto-e è un progetto eccellente. Dopotutto è proprio quello a cui pensavamo quando abbiamo preso parte alle gare, ora può essere gestito professionalmente grazie a Dorna e alla sua esperienza unica”. Vito Ippolito, presidente FIM, commenta così la scelta: "FIM è molto felice di supportare lo sviluppo di nuove tecnologie, di cui ne è un esempio la nuova FIM Moto-e World Cup. Energica si sta dimostrando un leader affidabile ed esperto in questo settore e con il supporto altamente qualificato di Dorna siamo certi di intraprendere la strada verso il successo". 

Aggiungi un commento