Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, Vinales in pole position a Valencia davanti a Bagnaia

MotoGP news - L'ultima pole position della stagione è stata conquistata dall'Aprilia di Maverick Vinales, che è stato l'unico pilota a scendere sotto il muro dell'1'29. Secondo posto per Francesco Bagnaia, che paga 92 millesimi e a completare la prima fila c'è Johann Zarco. Sesta casella per Jorge Martin

L'Aprilia splende a Valencia
Il turno delle qualifiche è stato disputato sul circuito di Ricardo Tormo, a Valencia, e Maverick Vinales ha avuto la meglio. Il pilota dell'Aprilia, già molto competitivo nel venerdì, ha portato la sua RS-GP davanti a tutti con il nuovo giro record in 1'28.931 beffando così Francesco Bagnaia per 92 millesimi. Il piemontese oggi aveva anche disputato la Q1 ed è poi riuscito a conquistare la prima fila, solo dietro allo spagnolo della Casa di Noale, unico pilota ad aver battuto il muro dell'1'29.

Bene le KTM, in seconda fila
A completare la prima fila ci sarà la Ducati del team Pramac di Johann Zarco, terzo a due decimi dal primo, mentre dalla seconda fila partiranno le due KTM ufficiali. Jack Miller ha firmato un ottimo quarto tempo, a 230 millesimi dal primo, seguito dal compagno di marca Brad Binder per appena 10 millesimi. Il sudafricano ha poi chiuso la sessione nella ghiaia, nel tentativo di migliorare ulteriormente il suo crono. Dalla sesta casella partirà Jorge Martin, il rivale al titolo di Bagnaia, alla guida della sua stessa moto, la Ducati Desmosedici GP23.

Terza fila, settima casella, per Marco Bezzecchi a quasi tre decimi dal primo, seguito dalla coppia dei fratelli Marquez. Alex, portacolori del team Gresini, ha svolto anche la Q1, ottenendo l'ottavo crono finale a tre decimi dal primo. Marc, all'ultima qualifica con la Honda, ha provato a prendere la scia a Martin, per poi cadere e concludere anzitempo le qualifiche. 

Bastianini e Marini nelle retrovie
Dalla quarta fila partiranno Raul Fernandez, con l'Aprilia del team RNF, Fabio Di Giannantonio e Aleix Espargarò, non al 100% fisicamente dopo l'infortunio rimediato in Malesia.
Partirà quattordicesimo Enea Bastianini, seguito da Fabio Quartararo, e solo diciassettesimo Luca Marini. Il GP di Valencia si è concluso in anticipo per Joan Mir, infortunatosi ieri alla spalla e dichiarato non idoneo a scendere in pista.

Ecco la classifica.

Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV su Sky e TV8 del Gran Premio di Valencia.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento