Salta al contenuto principale

MotoE 2023, le novità della stagione (oltre alla moto Ducati)

MotoE news – Inizia una vera e propria era della classe elettrica che corre con il Mondiale, che da quest’anno ha salutato Energica che è stata sostituita da Ducati. Oltre a questo però c’è anche un nuovo calendario, ampliato a otto round, andiamo a scoprire tutte le novità

Image
Sport

La MotoE ha subito un’importante ristrutturazione
Da coppa del mondo, nel 2023 la serie elettrica MotoE passa a essere un campionato, con un nuovo costruttore e un calendario diverso. La prima grande novità di quest’anno riguarda proprio la moto, ovvero dopo il capitolo vissuto con Energica arriva la Ducati come unico costruttore. Il calendario è più ampio e quest’anno si toccheranno sette Paesi diversi, correndo sempre nei fine settimana della MotoGP, e in ogni GP l’appuntamento sarà doppio. Si parla quindi di un totale di 16 gare, con partenza a Le Mans, in Francia, dal 12 al 14 maggio e la partecipazione a ogni tappa europea del Mondiale tra maggio e inizio settembre. L’ultima prova si terrà sul circuito di Misano, dall’8 al 10 settembre.


Ecco tutti i dettagli della nuova programmazione
La rivoluzione che c’è stata negli orari di MotoGP, Moto2 e Moto3 non poteva non coinvolgere anche quelli della MotoE. La classe elettrica affronterà il venerdì mattina alle 8.25 le prime prove, successivamente la seconda sessione sarà alle 12.25. I tempi verranno combinati per stabilire i partecipanti alla Q1 e alla Q2 e le qualifiche si terranno alle 17. Queste due sessioni saranno trasmesse in diretta e gratis su YouTube. Sabato è la giornata più importante con le due gare: la prima scatterà alle 12:10, subito dopo le qualifiche della MotoGP e sarà la prima gara del weekend, prima delle qualifiche di Moto3 e Moto2, la seconda sarà in programma invece alle ore 16:10, quindi subito dopo la Sprint Race della MotoGP.

Aggiungi un commento