Salta al contenuto principale

Mondiale Speedway - Calendario rivoluzionato, l’Italia punta su Covatti per il 2021

Il circuito iridato si articolerà in otto gare tra agosto e ottobre. Nicolas Covatti è stato scelto per rappresentare l’Italia nel Gp Challenge del 22 agosto, a caccia del sogno mondiale per il prossimo anno.
Tutto (o quasi) in Polonia
Nuova revisione del calendario mondiale dello speedway, che dopo cancellazioni e rinvii in serie sembra aver trovato le location e date definitive per disputare la stagione 2020. Otto gare totali distribuite in quattro weekend, si corre il venerdì e il sabato. Polonia regina assoluta del panorama iridato: ben sei eventi si disputeranno nella patria del controsterzo, a farle compagnia solo Praga in Repubblica Ceca. Venerdì 28 agosto prologo stagionale a Gorzow, nella pista “di casa” del campione del mondo in carica, Bartosz Zmarzlik, che milita nel locale club dello Stal. I riflettori della ribalta saranno inevitabilmente puntati sul venticinquenne nato a Stettino, chiamato a riconfermarsi dopo la strepitosa stagione 2019. Leon Madsen si candida ad essere il principale rivale del polacco, così come il russo Sayfutdinov, che cerca la definitiva consacrazione della sua carriera. Rispetto alle passate edizioni, la classifica generale sarà determinata dal piazzamento dei piloti in gara, stile Moto Gp, un ritorno alle origini dopo anni in cui valevano i punti conquistati nelle batterie, indipendentemente dall’arrivo nella manche conclusiva.
Sabato 22 agosto si disputerà il Grand Prix Challenge a Gorican (Croazia), che ospiterà il prestigioso evento per il secondo anno consecutivo. I primi tre classificati dell’evento si garantiranno l’accesso al circuito iridato del 2021. La griglia di partenza è stata decisa dalla FIM, che ha assegnato un pilota a sedici federazioni nazionali, in seguito alla cancellazione delle quattro gare di qualificazione. Tra queste anche l’Italia, che ha deciso di puntare su Nicolas Covatti, campione italiano in carica e vincitore della prima gara tricolore disputata a metà luglio a Terenzano (UD). Ogni pilota avrà a disposizione cinque entrate in pista per collezionare il maggior numero di punti, non sono ammessi errori in una gara che si preannuncia tiratissima e dall’esito per niente scontato. Covatti è convinto di potersi misurare alla pari con qualsiasi avversario, nonostante il limitato numero di giri effettuati negli ovali per testare assetti e condizione fisica: “Questo importante appuntamento non arriva nel momento migliore per me, ho disputato solo qualche allenamento e una gara ufficiale, che è andata comunque bene. Non mi sento inferiore a nessuno, darò come sempre il massimo. Arrivo a questo evento mentalmente tranquillo, è il mio quarto Gp Challenge, conosco perfettamente come affrontare questa gara.”

CALENDARIO GRAND PRIX 2020
28/08  GP1 Wroclaw Polonia 
29/08  GP2 Wroclaw Polonia 
11/09  GP3 Gorzow  Polonia 
12/09  GP4 Gorzow  Polonia 
18/09  GP5 Praga  Repubblica Ceca 
19/09  GP6 Praga  Repubblica Ceca 
02/10  GP7 Torun  Polonia
03/10  GP8 Torun  Polonia

GRIGLIA DI PARTENZA GRAND PRIX CHALLENGE – 22/08/2020 Gorican (Croazia)

1-Grigory Laguta (RUS); 2-Krzystopf Kasprzak (POL); 3-Matej Zagar (SLO); 4-Mikkel Michelsen (DAN); 5-Jurica Pavlic (CRO); 6-Nicolas Covatti (ITA); 7-Oliver Berntzon (SVE); 8-Broc Nicol (USA); 9-Adam Ellis (GBR); 10-Kevin Wolbert (GER); 11-Timo Lahti (FIN); 12-Vaclav Milik (RCE); 13-Max Fricke (AUS); 14-Andzejs Lebedevs (LET); 15-Dimitri Bergé (FRA); 16-Aleksandr Loktaev (UCR)
 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento