Salta al contenuto principale

TT Classic - Isola di Man: morto il veterano Alan Jackson

Il mondo delle corse su strada piange un altro pilota. Tra le curve dell’Isola di Man è morto infatti Alan Jackson, un veterano delle corse che ha perso il controllo della sua moto durante le prove del Classic TT. Il 62enne è la sesta vittima di questa stagione
Un altro incidente mortale
Questa è una delle stagioni più difficili per le road racing, le gare su strada inglesi: la conta dei morti è già arrivata a sei, l'ultima vittima è stata l'esperto Alan Jackson. Il sessantaduenne inglese era un veterano delle corse stradali e ha perso la vita per le ferite riportate a seguito di una caduta durante le prove del Classic TT, la gara per moto d’epoca che si svolge sul celebre Mountain Circuit. Secondo la ricostruzione della dinamica dell'incidente, Jackson è stato sbalzato dalla sua moto nel tratto che porta a Crag-Ny-Baa, celebre curva a destra che si raggiunge dopo un lungo (e ondulato...) rettilineo in discesa che mette a dura prova moto e piloti.
Jackson poteva vantare una lunga esperienza nelle road racing che però non è bastata: aveva debuttato nel 1979 e nel corso della sua lunga carriera aveva conquistato ben 4 vittorie tra Classic e ManxTT. Il nome di Jackson si va così ad aggiungere agli altri sfortunati piloti che quest’anno hanno perso la vita nelle corse su strada: Dan Kneen e Adam Lyon, morti al Tourist Trophy, James Cowton alla Southern 100, William Dunlop, che ha perso la vita durante le prove della Skerries 100 in Irlanda e Fabrice Miguet scomparso mentre era impegnato all’Ulster GP.
Durante le prove del ManxTT ci sono stati altri incidenti che hanno visto coinvolti i piloti inglesi Bernie Wright e David Linsdell. Le condizioni più critiche e preoccupanti sarebbero quelle di Wright, mentre Linsdell viene definito “stabile”.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento