Salta al contenuto principale

Incredibile Cairoli: correrà la Dakar?

Il nove volte campione del mondo anche nel 2026 correrà con Ducati qualche gare negli USA, ma il vero sogno è il rally più importante del mondo. "Mi piacerebbe"...

Tony Cairoli ha la stoffa del campione non tanto e non solo per i nove mondiali vinti come alcuni altri miti del motociclismo sportivo. A determinarne la “materia” di cui è fatto è la voglia di competere e vincere che non lo abbandona, anche a tre anni dal ritiro. Anzi, in una intervista a La gazzetta dello sport, il #222 ha rilanciato, confidando che un sogno in un cassetto, non del tutto chiuso, c'è.

Uomo squadra

Già nel 2025, Cairoli è tornato a mettere il casco per davvero: prima con il rientro nel mondiale a Pietramurata, poi con le due gare americane di RedBud e Millville, per chiudere infine con il Motocross delle Nazioni, nonostante una frattura alla mano. Attualmente Cairoli è il volto del progetto Ducati MX, protagonista soprattutto dello sviluppo della Desmo450 e della nuova 250, ma anche per l'anno venturo ha messo in conto di tornare a calcare la terra in gara. “La Desmo 450 è in vendita e ora stiamo lavorando sugli aggiornamenti. È partito il progetto della 250, con molte prove, insieme a Lupino. Seguirò i giovani per l’Europeo e il Mondiale 250, ma nel 2026 farò anche qualche gara negli Usa da test rider”

I risultati conseguiti sono stati in linea con le aspettative. “La moto è nata con noi e portarla al debutto in campionati così importanti è stato speciale. Siamo scesi in pista con l’obiettivo di divertirci e fare bene: la velocità c’era, erano posizioni da top ten. Per una moto così giovane è un ottimo segnale"

Il sogno più grande

La Desmo 450 MX è una moto che ha già trovato diversi filoni di sviluppo: c'è la enduro, è stata persino allestita una versione da flat track, ma non è finita qua, perché in futuro potrebbe anche venire realizzata una Desmo 450 da rally. Il lavoro non è semplice: si tratta di spostare alcune masse radicalmente e non semplicemente di aggiungere un serbatoio più grande. Bisognerebbe poi rivedere il reparto sospensioni e fare un upgrade della componentistica – tutta- per garantire l'affidabilità del mezzo in condizioni estreme e prolungate. Cairoli però alla Gazzetta dello sport ha confidato di avere un sogno molto nitido. "Mi piacerebbe fare una grande gara nei rally, magari la Dakar. Mi affascina tutto il lavoro che richiede". Certo, non è detto che Cairoli debba per forza correre la Dakar con una Ducati, ma visto il suo ruolo consolidato di uomo-marchio, l'idea che possa correre il più importante rally del pianeta con la Rossa di Borgo Panigale non è solo meravigliosa, ma anche verosimile. 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento