Salta al contenuto principale

Imparare a navigare con un campione: Franco Picco sale in cattedra

Il pilota vicentino terrà tre lezioni teorico pratiche per chi vuole imparare a sfruttare al meglio tanto il road book quanto il gps. Si inizia a marzo in Sicilia, per poi proseguire con l'appuntamento di Foligno e la chiusura a Sauze d'Oulx. I percorsi sono organizzati da Moto Raid Experience
Dopo essere giunto al traguardo della Dakar 2021 all’età di 65 anni ed essere entrato ancora di più nella storia dei grandi rally, Franco Picco è pronto a condividere la propria esperienza. Lo farà grazie alla collaborazione con Moto Raid Experience e Motor Bike Expo, che hanno organizzato tre appuntamenti in cui guidare al fianco del leggendario pilota che ha solcato i deserti di tutto il mondo.

Un Dakar da protagonista
Gli inizi della carriera di Franco sono stati nel cross, ma già a fine anni '80 il pilota vicentino aveva scritto parte della storia italiana dei rally: tre podi (1985, 1988 e 1989) sono stati i suoi risultati migliori alla Parigi-Dakar, a cui si sommano due vittorie al Rally dei Faraoni. Nel corso degli anni Picco è comunque tornato più volte a partecipare alla maratona motoristica più importante del pianeta: lo ha fatto quando la Dakar era in Africa, ma si è presentato al via sei volte anche in Sud America, partecipando pure con il quad in occasione dell'edizione 2016. In Arabia Saudita, Franco non aveva corso nella prima edizione, perché aveva gareggiato nell'Africa Eco Race. Quest'anno il raid africano non si è disputato e la leggenda vivente ha preso parte alla Dakar nella categoria Malle Moto, correndo quindi senza assistenza tecnica. A 65 anni Franco è riuscito a tenere testa ai più giovani avversari, chiudendo 43esimo grazie al peso della propria esperienza e a una formula che ha privilegiato la navigazione rispetto alle passate edizioni.

Un bagaglio tecnico importante
Ora che Picco è tornato e si sta riprendendo dalle fatiche della gara, c'è tempo per progettare un anno in moto. Franco metterà a disposizione la propria sconfinata esperienza con una serie di appuntamenti nel corso dei quali insegnerà ad affrontare al meglio il fuoristrada con gli appassionati. Non si parlerà però di tecnica di guida, ma di navigazione (sia a gps che road book) e di tutti gli accorgimenti, i “trucchi” che servono per rendere un'avventura in moto un'esperienza sicura e gratificante. Le lezioni non saranno tanto o solo teoriche, ma soprattutto pratiche, per testare sul campo le competenze acquisite. Lo staff di Moto Raid Experience in questo senso è una garanzia assoluta di professionalità ed esperienza nel coaching legato alla navigazione. I percorsi sono realizzati dallo staff di Manuel Podetti (ideatori della Gibraltar Race e di Alps Tourist Trophy).

Calendario
Gli appuntamenti da segnare  sono: 19/21 marzo in Sicilia (Messina), 23/25 aprile in Umbria (Foligno), 16/18 luglio in Piemonte (Sauze d’Oulx). I posti sono limitati per cui chi fosse interessato è pregato di prenotare la propria partecipazione entro il 19 febbraio.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento