Salta al contenuto principale

Gardner mago della pioggia nelle FP3 del round Olanda SBK

La pioggia ha reso poco indicative le prove libere del sabato mattina nel round Olanda, terza prova del mondiale Superbike che si corre ad Assen. Il più veloce, a sorpresa, è Gardner che su questa pista sembra volare

FP3 a Remi Gardner

Chi aveva fatto delle modifiche in serata non ha potuto collaudarle e questo aggiunge incertezza sul risultato della Superpole. Ci si possono attendere comunque grosse sorprese, in particolare da parte di Remy Gardner che su questo tracciato pare volare: suo il miglior tempo nelle FP3 in 1’44”648, e con un margine di 0”711 su Alvaro Bautista, autore della seconda prestazione della mattinata. Il fondo scivoloso livella le prestazioni dei motori e forse molti si sono trattenuti, ma l’australiano del team indipendente GYTR GRT pare avere il dente avvelenato.

Buona anche la prestazione di Toprak Razgatlioglu, terzo a 0”999, ma il giorno precedente il turco aveva incontrato grossi problemi di messa a punto della sua Yamaha e sarebbe stato più utile poter provare sull’asciutto le modifiche apportate nella notte. Ma tant’è…

Axel Bassani ha ottenuto il quarto tempo della sessione e precede Andrea Locatelli, a sua volta molto efficace sul bagnato. Così pure Loris Baz, al rientro in pista dopo l’infortunio alla gamba: in difficoltà ieri e oggi sesto con la BMW del team Bonovo Action. Seguono Xavi Vierge, Michael Ruben Rinaldi, Bradley Ray e Dominique Aegerter, compagno di box di Gardner.

A partire da Danilo Petrucci, 11º, i distacchi dal leader sono già superiori ai 2”, per quello che può valere una sessione scombinato dalla pioggia. Tant’è vero che Garrett Gerloff, Scott Redding, Eric Granado e Jonathan Rea non sono nemmeno scesi in pista. La Superpole sarà un’altra cosa.

Questi i primi sei della FP3

1. Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) 1’44.648

2. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +0.711

3. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +0.999

4. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +1.095

5. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometon WorldSBK) +1.125

6. Loris Baz (Bonovo Action BMW) +1.432

 

Leggi altro su:
Sbk
Aggiungi un commento