Salta al contenuto principale

Euopeo Speedway 2020, ecco il calendario

Ad aprile e maggio si dovevano disputare quattro gare di qualificazione, ora FIM Europe e il promoter One Sport hanno annunciato che ci saranno cinque finali al posto delle quattro previste, tutte in Polonia e tutte concentrate nel solo mese di luglio. Ecco il calendario completo
Image
Off-Road
Cinque gare
La pandemia ha letteralmente stravolto il calendario del campionato europeo speedway. Ad aprile e maggio si dovevano disputare quattro gare di qualificazione, con sessantaquattro piloti chiamati a giocarsi le chance per accedere al Challenge, previsto ad agosto a Zarnovica (Slovacchia) a cui accedevano i primi tre classificati di ciascun evento eliminatorio. Tre wild card scelte da FIM Europe, e un pilota della nazione ospitante di ogni evento, dovevano completare la griglia di partenza dei sedici titolari. Le quattro finali europee erano così programmate: gara 1 a Vojens (Danimarca) sabato 20 giugno, gara 2 a Lodz (Polonia) il 4 luglio, gara 3 a Gorican (Croazia) il 22 agosto e gran finale a Chorzow (Polonia) il 19 di settembre.
Tutte le gare calendarizzate sono state cancellate, ora FIM Europe e il promoter One Sport hanno annunciato che ci saranno cinque finali al posto delle quattro previste, tutte in Polonia e tutte concentrate nel solo mese di luglio. Una novità assoluta nella storia della competizione. La Moto Arena di Torun aprirà e chiuderà il sipario continentale. Senza qualificazioni, i quindici piloti che si contenderanno il titolo europeo del 2020 sono stati scelti in base alla classifica della scorsa stagione (ammessi di diritto i primi cinque classificati), per titoli continentali vinti (Leon Madsen nel 2018, Andzejs Lebedevs 2017 e Nicky Pedersen 2016) e per le prestazioni fornite negli ultimi anni. In Polonia, la patria indiscussa dello speedway contemporaneo, l’attesa è palpitante. Sono tre i piloti biancorossi chiamati a interrompere un digiuno decennale, da quel 2010 in cui trionfò Sebastian Ulamek: l’esperto Krzystopf Kasprzak (bronzo nel 2013), il talentuoso Kacper Woryna (quarto nel 2019) e il giovane Bartosz Smektala (quinto nel 2019).
Mikkel Michelsen, detentore del titolo, è chiamato alla riconferma di un titolo conquistato sul filo di lana: arrivato a pari punti con il russo Grigory Laguta, al termine delle quattro gare continentali, ha prevalso nei confronti del rivale nella batteria di spareggio che ha decretato la medaglia d’oro e quella d’argento. Il vincitore del torneo continentale si assicurerà la presenza in pianta stabile nel mondiale speedway del 2021. Nella gara inaugurale di Torun, del 4 luglio, la wild card è stata assegnaata al campione del mondo in carica, Bartosz Zmarzlik, chiamato a confermare la brillante stagione del 2019.
Calendario gare
04/07/20 Finale 1  Torun
08/07/20 Finale 2  Bydgoszsz
15/07/20 Finale 3  Gniezno
22/07/20 Finale 4  Rybnik
29/07/20 Finale 5  Torun

Griglia di partenza dei quindici titolari (in ogni gara ci sarà una wild card)
Mikkel Michelsen (DK) – Grigory Laguta (RU) – Leon Madsen (DK) – Kacper Woryna (PL) – Bartosz Smektala (PL) – Peter Ljung (SE) – Michael Jepsen Jensen (DK) – Krzystopf Kasprzak (PL) – Kai Huckenbeck (DE) – Vaclav Milik (CZ) – Andrey Kudryashov (RU) – Nicky Pedersen (DK) – David Bellego (FR) – Andzejs Lebedevs (LV) – Robert Lambert (GB)

Aggiungi un commento