Salta al contenuto principale

Dovizioso, da pilota a imprenditore: una nuova vita nel cross

L'ex MotoGP forilvese non è rimasto a lungo con le mani in mano: gestirà una pista di motocross a Faenza. L'impianto sarà ammodernato con lavori per 4 milioni di euro e diventerà un centro federale all'avanguardia

Ancora prima di ritirarsi definitivamente, Andrea Dovizioso aveva rispolverato il proprio amore per il cross dedicandosi alla disciplina nell'anno sabbatico che si era preso dalle corse. Ora che il pilota di Faenza ha smesso del tutto con la MotoGP, i tempi sono maturi per dare sfogo alla passione per le ruote grasse a tempo pieno, e in veste di imprenditore.

 

Un sogno avverato

il Dovi aveva già in passato lasciato intendere che si sarebbe voluto dedicare al motocross in una veste differente, e ora ci sono le prove. Ha solo pochi giorni infatti la delibera della giunta del Comune di Faenza, la quale venerdì scorso ha approvato il progetto definitivo della nuova Pista da Cross Monte Coralli. Il documento progettuale è stato inviato dalla società RPM, riconducibile al campione di Forlì, che dal 21 novembre scorso si è aggiudicata la gestione del campo cross faentino e del parco ‘Romitorio’ con annesso pubblico esercizio per 20 anni.

 

Un progetto all'avanguardia

Nei mesi scorsi il comune aveva approvato il progetto di fattibilità relativo alla rigenerazione del campo da cross e del contorno paesaggistico per oltre mezzo milione di euro. Inoltre era stato firmato dall'amministrazione e dalla Federazione Motociclistica Italiana un protocollo d’intesa finalizzato alla presentazione di una progettualità a bando PNRR. La gara è andata poi a buon fine, per complessivi 4 milioni di euro, con l'obiettivo di creare alle porte di Faenza un centro tecnico federale. Le prospettive di avere un impianto di livello internazionale insomma ci sono tutte e ora il cerchio si chiude con l’affidamento in gestione della struttura alla società dello sportivo forlivee. Seguiranno ora le opere necessarie e l’avvio dei lavori per la riqualificazione e l’estensione dell’area; saranno svolte dal concessionario, in attesa di dare il via alla nuova vita imprenditoriale di Andrea Dovizioso.

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento