Dakar 2026 moto, tappa 9: Schareina vince, Sanders riprende il comando
Lo spagnolo Honda firma il terzo successo stagionale nella Marathon. L'australiano gestisce gli abbuoni e torna primo con 6'24" su Brabec
La Marathon ribalta tutto
La prima frazione della seconda Marathon, 418 km cronometrati da Wadi Ad Dawasir fino al bivacco senza assistenza, ha rimescolato le carte in tavola. Luciano Benavides partiva da leader con appena dieci secondi su Sanders, ma l'obbligo di aprire la pista gli è costato carissimo: l'argentino ha perso progressivamente contatto con i più veloci finendo nono a 11'58'' dal vincitore. A prendersi la tappa è Tosha Schareina (Honda), che dopo la penalità di dieci minuti della quinta frazione sembrava tagliato fuori dai giochi. Lo spagnolo ha recuperato posizioni una dopo l'altra nella seconda metà della speciale, chiudendo in 3h45'42'' e centrando la terza vittoria stagionale con 3'18'' di abbuoni.
Daniel Sanders (KTM) ha corso in difesa controllando il ritmo e limitando i danni: secondo a 4'35'', ha incassato 4'43'' di bonus fondamentali per la generale. Terzo Michael Docherty (KTM Rally2) a 4'50'', sesta vittoria di categoria per il sudafricano davanti a Ricky Brabec, quarto a 6'22'' ma con appena 12'' di abbuoni nonostante un passo superiore rispetto al tempo finale. Quinta piazza per Skyler Howes (Honda) davanti a Van Beveren, mentre Neels Theric (Kove Rally2) chiude settimo. Bradley Cox (Sherco Rally2) è ottavo, Benavides nono, Preston Campbell (Honda Rally2) decimo.
Classifica: Sanders scappa, Brabec insegue, Benavides tiene
La classifica generale vede Daniel Sanders tornare al comando con 37h09'17'' complessivi e un margine di 6'24'' su Ricky Brabec, il gap più ampio tra i primi due dall'inizio del rally. Luciano Benavides, nonostante la giornata difficile, resta in corsa per il podio finale: è terzo a 7'05'' dalla vetta. Tosha Schareina con il successo odierno ha recuperato terreno prezioso e occupa la quarta piazza a 15'28'', rientrando nella lotta per le posizioni di vertice.
Più indietro Skyler Howes quinto a 44'15'', Ignacio Cornejo (Hero) sesto oltre l'ora di ritardo, Van Beveren settimo, Ross Branch (Hero) ottavo. Nella Rally2 Preston Campbell guida con 17'28'' su Toni Mulec, entrambi nella top ten assoluta. Tra gli italiani Paolo Lucci chiude 18° di tappa a 23'29'', mentre nella generale il migliore resta Tommaso Montanari, 22° assoluto con Husqvarna. Domani la seconda parte della Marathon chiuderà questa fase cruciale: senza assistenza meccanica, ogni problema tecnico può significare ritiro o perdite di tempo irrecuperabili. Sanders deve gestire il vantaggio, Brabec e Benavides provare l'attacco.