Salta al contenuto principale

Dakar 2024 al via: il Prologo va a Tosha Schareina su Honda

La gara vera e propria incomincerà soltanto domani ma intanto è stato lo spagnolo a segnare il primo punto nel prologo disputato sul percorso ad anello Alula-Alula. Alle sue spalle Sanders sulla GasGas e Branch sulla Hero 

Tosha Schareina è stato il più veloce nel Prologo della Dakar per la categoria moto, disputato venerdì 5 gennaio sul percorso ad anello Alula-Alula. La gara vera e propria incomincerà soltanto domani ma intanto è stato lo spagnolo a segnare il primo punto a proprio favore, precedendo di 12” la GasGas di Daniel Sanders e di 19” la Hero di Ross Branch. È la sua terza partecipazione al più famoso dei rally del deserto, la prima da pilota inserito in una squadra ufficiale, ed ha subito gratificato la Honda con un successo.

Lo spagnolo Tosha Schareina ha inziato bene la sua terza Dakar

 

Bene anche Sanders

“È stato più lungo di quanto ci aspettassimo per essere un prologo, con molta navigazione e tutto su sabbia, – ha dichiarato –  ma mi sono sentito bene per tutto il percorso. Naturalmente dobbiamo restare con i piedi per terra perché la gara vera inizierà domani. Io resterò concentrato su quello che deve succedere e a tutto il resto penserà la Dakar stessa”.

Probabilmente non tutti i protagonisti del Prologo lo saranno anche della gara, ma per il momento ha fatto una gran bella figura anche Daniel Sanders, che l’anno scorso finì settimo nonostante una intossicazione alimentare e un grosso spino conficcato nel braccio. Viene da un anno di alti e bassi e per giunta è un po’ a corto di preparazione a causa di un infortunio riportato nell’entroterra australiano, ma per ora l’adrenalina gli ha fatto superare tutti i problemi. Vedremo…

Bella sorpresa anche il terzo posto della Hero di Ross Branch, per soli 5” davanti alla seconda Honda in classifica, quella di Adrien van Beveren.

 

Distacchi ridotti

In un percorso comunque piuttosto breve, nonostante l’impressione del vincitore, gli arrivi risultano abbastanza serrati ed è per soli 2” che Luciano Benavides ha dovuto accontentarsi della quinta posizione. Ma la gara comincia domani e i distacchi dei primi 10 sono tutti inferiori al minuto. Seguono Sam Sunderland, Pablo Quintanilla, Toby Price con la prima delle KTM, e poi Kevin Benavides con la seconda, davanti a Mason Klein.

Domani la carovana lascerà Alula per dirigersi verso Al Henakiyah, Prima tappa di un percorso attraverso l’Arabia Saudita che in 13 giorni la porterà all’arrivo di Yanbu.

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento