Salta al contenuto principale

Dakar 2019, Toniutti dimesso dopo un brutto incidente

Dakar news – Buone notizie per il pilota Julien Toniutti, che nella penultima tappa della Dakar era incappato in un grave incidente. Il francese è stato subito ricoverato, ha passato quattro giorni in coma artificiale, dopo 40 giorni è finalmente uscito dall’ospedale e ha detto: “Sono fortunato a essere ancora qui”
"Tutto sta andando bene"
Il sogno di molti piloti è quello di partecipare alla Dakar e Julien Toniutti non solo lo stava realizzando, ma era anche arrivato vicino a portare a termine la sua prima esperienza, quando un brutto incidente l’ha fermato nella penultima tappa. La notizia dell’incidente era arrivata subito: al chilometro 145 della nona tappa era finita prematuramente la sua gara, mentre il francese veniva elitrasportato d’urgenza in ospedale. Il bollettino medico da subito non è stato dei migliori: trauma cranico con ematoma cerebrale e vari traumi interni all’addome. Dopo 40 giorni di ricovero è arrivata la buona notizia: Toniutti è stato dimesso. Il pilota di Lione ha commentato attraverso un comunicato stampa: “L'incidente è stato grave, ma ora tutto sta lentamente tornando a posto. Tutto sta andando bene. Ho ancora qualche problema di memoria e il braccio destro è rotto, ma sono sulla buona strada. Il peggio è passato”. Il pensiero, come ogni pilota, va già alla prossima stagione da disputare, ma il francese non sa dire ora con certezza cosa farà: “Sono fortunato a essere di nuovo qui. Il tempo a disposizione è troppo breve e ora devo considerare le cose in prospettiva. Dovrò scegliere tra prendermi una stagione di pausa o fare solo poche gare”.
L’incidente del 37enne era stato segnalato da un altro concorrente, e i soccorritori erano arrivati sul posto dopo 11 minuti, trovandolo incosciente. Successivamente gli era stato indotto il coma farmacologico per permettere il trasporto al reparto di terapia intensiva della clinica Delgado di Lima, dove la sua situazione era stata preso in carico dal personale medico. Fortunatamente le sue condizioni sono andate via via migliorando e poche ore fa è arrivata la bella notizia.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento