Salta al contenuto principale

CIV 2022 – A Misano un inizio ricco di colpi di scena

A Misano è ripartito il Campionato Italiano Velocità, come da tradizione tanta passione e gare spettacolari hanno animato le giornate di gara, mentre il maltempo ha sparigliato le carte in tavola rendendo tutto ancora più emozionante. Ecco il report classe per classe
Image
News
Dopo la lunga pausa invernale, il campionato italiano 2022 riparte da Misano con condizioni meteo incerte. Una stagione che si presenta subito interessante con nuovi nomi di fama mondiale pronti a prendere il via nella classe regina.

SBK

Gara1
Si parte subito con un colpo di scena, una caduta coinvolge Mattia Pasini e Andrea Mantovani, due piloti che arrivano dal mondiale, anche lo sfortunato Canepa viene coinvolto e perde terreno.
Poco dopo un ulteriore colpo di scena vede uscire di scena un altro dei protagonisti, Michele Pirro. La scena quindi è tutta per Vitali, Zanetti e Canepa che dopo una lunga battaglia arrivano al traguardo in quest’ordine sotto regime di bandiera rossa, causata dalla pioggia che ha iniziato a cadere a 2 giri dal termine.

Gara 2
La partenza di gara 2 vede il ritiro di Alex Bernardi e Lorenzo Zanetti a causa di un bruttissimo incidente.
Dopo una lunga battaglia a 3 tra Pirro, Canepa e Delbianco è proprio Michele Pirro a riuscire ad allungare sugli avversari, prendendo quel poco di distacco che gli permette di assicurarsi la vittoria e riscattarsi dell’errore commesso in gara 1. Sul podio insieme a lui ci sono Canepa e Alessandro Delbianco.


MOTO 3

Gara1
Condizioni meteo incerte, asfalto umido e gocce di pioggia che iniziano a scendere prima del via caratterizzano la gara dei piccoli piloti della Moto3 che vede partire il poleman Alberto Ferrandez dalla pit lane per un problema tecnico.
È subito lotta fin dalle prime battute di gara tra Tiezzi, Miceli, Trolese e Sciarretta, ma poi, con un colpo di scena, entra nella lotta per il podio proprio Ferrandez che da ultimo recupera fino ad arrivare terzo, dietro al vincitore Tiezzi e a Miceli, secondo.

Gara 2
È subito battaglia a due tra Ferrandez e Carraro che prendono un buon distacco sugli avversari e si danno battaglia dal primo all’ultimo giro senza risparmiarsi colpi. A spuntarla su tutti è il rookie della Moto3 Ferrandez che vince davanti a Carraro e Tiezzi che in volata precede il pilota del team SGM Sciarretta per soli 14 millesimi.

Supersport 600

Gara1
Gara bagnata la prima della SS600, Mercandelli parte bene e cerca di allungare sugli avversari ma una scivolata lo costringe al ritiro.
Tra i piloti è lotta serrata, a spuntarla è l’alfiere del team Gomma racing, Stefano Valtulini che vince su Spinelli e Roccoli, questo il podio della categoria Next generation.
Per la categoria 600 CIV Zannoni è primo, seguito da Marco Bussolotti e Armando Pontone.

Gara2
Nella seconda manche la SS600 corre sotto il sole. Mercandelli, Valtulini e Spinelli si trovano a lottare subito fin dalle prime battute di gara e si altrenano nella posizioni con continui sorpassi.
Alla fine sarà proprio Mercandelli a spuntarla su tutti nella categoria SSNG davanti a Valtulini e Spinelli.
Nella categoria 600 CIV è Zannoni ad avere la meglio davanti a Bussolotti e Pontone.


PREMOTO3

Gara1
Super combattuta la gara della Premoto3 con i giovanissimi piloti che danno spettacolo come i grandi. Vince il pilota del team AC racing team Leonardo Zanni, seguito da Agostinelli e Cavalletto.

Gara2
Gara 2 sotto il sole permette ai giovani della Premoto3 di darsi battaglia e offrire un grande spettacolo agli spettatori in tribuna. Si disputano la vittoria  fino alla fine otto piloti, con continui sorpassi.
A spuntarla su tutti è Pugliese, davanti al suo compagno di team Zanni e Martinez


SUPESPORT 300

Gara1
Sono tretanove i piloti al via nella categoria SS300 che nelle prime battute di gara registra un certo numero di scivolate dovute alla pioggia.
Dopo il via è battaglia aperta tra Vannucci, Vocino e Rovelli. Primo al traguardo è proprio il pilota del Team Ag motorsport Vannucci seguito da Vocino e Rovelli.

Gara2
Al via di gara 2 è Vannucci a prendere subito la testa con un buon distacco sugli avversari, andando a vincere in solitaria. Dietro di lui si giocano il podio Rovelli, Martella, Vocino e Carnevali, e sarà proprio Carnevali a chiudere secondo davanti a Vocino.


NATIONAL TROPHY 600
A partire dalla pole position troviamo un nome nuovo al CIV, Nicolò Catellini, vincitore della Pirelli Cup 600 2021.
È battaglia a 3 tra Castellini, Marcheluzzo e Farinelli, alla fine è il pilota del team Black Flag, Roberto Farinelli, a vincere davanti al suo compagno di team Marcheluzzo, mentre Castellini è terzo.

NATIONAL TROPHY 1000
Sorpassi al limite fin dalla prima curva tra La Marra, Gamarino, Salvadori e Saltarelli, dopo i continui cambi di posizione troviamo Salvadori e Gamarino con un piccolo distacco dagli inseguitori.
Sotto la bandiera a scacchi passa per primo Christian Gamarino seguito da Salvadori ed Eddi La Marra.


WOMEN’S EUROPEAN CUP
Al via sul Misano Circuit anche la tappa della Women’s European Cup, tutte ragazze in sella alle 300cc derivate di serie.
Dopo le prime battute di gara è Jessica Howden, pilota del team WithU (capitanato da Sandra Stammova con un squadra tutta al femminile), a prendere distacco dalle avversarie, un distacco che le permetterà di vincere davanti a Neila Santos e Sabrina Della Manna.

Aggiungi un commento