Salta al contenuto principale

Brabec e Honda hanno vinto la Dakar 2024

La giornata conclusiva si è disputata lungo un anello di 328 km con partenza ed arrivo a Yanbu, Brabec ha vinto la Dakar battendo Branch. Troppo forte lui, capace di non sbagliare quasi mai; troppo forte la Honda ufficiale

Ricky Brabec ha vinto la Dakar 2024 e non ha nemmeno fatto troppo fatica. Almeno non oggi, la giornata conclusiva che si è disputata lungo un anello di 328 km con partenza ed arrivo a Yanbu; 153 km di trasferimento e 175 km cronometrati. Prima del via il suo vantaggio su Ross Branch era di 10’22” ed appariva evidente che per il pilota del Mozambico recuperare nei pochi chilometri a disposizione sarebbe stata un’impresa disperata. Non c’è riuscito: Brabec ha fatto la gara sul suo avversario e anzi gli ha strappato altri 31”. Settimo l’americano e nono Branch, ma il piazzamento non importa a nessuno. Ciò che conta è che Brabec ha vinto la Dakar, e per la seconda volta; la prima era stata nel 2020. Troppo forte lui, capace di non sbagliare quasi mai; troppo forte la Honda ufficiale che ha piazzato sul podio finale anche Adrien van Beveren, terzo, e al sesto posto Ignacio Cornejo, oltre ad avere vinto 8 dei 12 stage.

 

Finale tranquillo

Branch è riuscito a vincere due volte ma più di così cosa avrebbe potuto fare? Gli altri successi di tappa, per la cronaca, sono andati 3 a Cornejo, 2 a Van Beveren, Il prologo a Tosha Schareina ed uno a testa a Brabec e Pablo Quintanilla. L’ultimo a Kevin Benavides, pilota ufficiale KTM, davanti al compagno di squadra Toby Price e al fratello Luciano Benavides che guida una Husqvarna. Ma è stata una tappa come l’ultimo giorno di scuola, nella quale i primi hanno tirato i remi in barca preoccupati di non rovinare tutto all’ultimo momento, più che di ricercare la prestazione ad effetto. Così quarto si è classificato Van Beveren, davanti a LLanos e Dumontier. Per quest’ultimo il finale è stato amaro: ieri era incappato nella sua giornata più nera e aveva perso il comando della categoria Rally 2, strappatogli dall’indiano Harith Noah; oggi non è riuscito a recuperare a sufficienza e il successo finale è andato al suo avversario. Forse non se lo sarebbe aspettato nessuno ma alla Dakar non c’è nulla di scontato. Mai.

Aggiungi un commento