Salta al contenuto principale

Botturi vince la terza tappa del Serres Rally

Buona prestazione per Alessandro Botturi al Serres Rally, il pilota di Lumezzane ha vinto la terza tappa davanti allo slovacco Svitko, che ora lo precede in classifica generale di circa 7 minuti
Alessandro Botturi ha vinto oggi la terza tappa del Serres Rally in Grecia, lunga 233 chilometri. Botturi ha lasciato Serres stamattina alle 8,02 minuti per affrontare i 32 chilometri di trasferimento fino ad arriva a Therma da cui prendeva il via la prova speciale di 172,5 km. “La prova di oggi non era particolarmente navigata - racconta il pilota di Lumezzane al suo rientro in paddock – e sono partito subito forte, con la chiara intenzione di vincere. Ho spinto per circa cinquanta chilometri e poi l'ho raggiunto, intorno al sessantesimo chilometro ma non l'ho passato. Durante la speciale oggi c'era un rifornimento volante, nel senso che non era prevista una neutralizzazione come avviene nelle speciali più lunghe. Ogni pilota poteva scegliere se fermarsi, sapendo che il cronometro non si sarebbe bloccato e quindi si sarebbe perso tempo prezioso. Io mi sono fermato e per fortuna anche Svitko ha fatto lo stesso”.
Botturi, che partiva a due minuti dallo slovacco stamattina sapeva che pur restando dietro avrebbe vinto la speciale, avendo recuperato appunto il distacco della partenza. “Sono rimasto alle sue spalle, a distanza di sicurezza, lontano dalla polvere, perchè volevo anche vedere come se la cava e devo ammettere che è bravo. Ed è anche in gran forma visto che nelle ultime due gare a cui ha partecipato, Dakar e Merzouga in Marocco, è arrivato secondo”.
Alessandro Botturi ha chiuso il settore selettivo in 3h.06'18” precedendo in classifica Svitko, di 1'32”; Ondrej Klimciw che ieri occupava la terza posizione nella classifica assoluta oggi ha chiuso solo sesto a quasi nove minuti dal primo, ma resta comunque terzo visto che i suoi inseguitori sono ben più distanti. L'italiano della Yamaha recupera qualcosina sul leader della classifica Svitko e ora poco più di 7' separano i due piloti in testa alla classifica assoluta.
Aggiungi un commento