Salta al contenuto principale

24 Ore di Le Mans, Yamaha GMT94 vince con Niccolò Canepa

La seconda tappa del Mondiale Endurance si è svolta sul circuito Bugatti, a Le Mans, dove ha trionfato il team Yamaha GMT94 composto dal “nostro” Niccolò Canepa, Mike di Meglio e David Checa. Partito in terza posizione, dietro al team Kawasaki SRC e al team Yamaha YART,  i ragazzi GMT94 hanno saputo gestire alla perfezione la corsa e ha tagliato il traguardo con 19 minuti di vantaggio
Un italiano tra i vincitori
Il grande evento delle 24 Ore di Le Mans si è svolto sul circuito Bugatti, in Francia, e Yamaha ha conquistato la vittoria con il team ufficiale GMT94.
Dopo il turno delle qualifiche partiva dalla pole position il team Kawasaki SRC con Randy De Puniet autore di un giro record in 1'35.730, seguito dal team Yamaha YART e dal team Yamaha GMT94 e proprio questi tre sono stati i protagonisti della lunga e combattuta corsa. 
La testa della gara è stata presa subito dal team SCR Kawasaki ma dopo le prime tre ore la caduta di Randy De Puniet ha ceduto la prima posizione all'inseguitore fino a quel momento, il team Yart seguito da vicino dal team GMT94. Le prime due posizioni non sono cambiate per gran parte della gara, fino a quando a quattro ore dalla fine arriva il sorpasso decisivo di Mike di Meglio sulla R1 del team Yart di Nozane. Il francese ha poi siglato giri veloci per maturare vantaggio sul suo compagno di marca e lo stesso hanno successivamente fatto i suoi compagni di squadra Niccolò Canepa e David Checa, che hanno così conquistato la vittoria con oltre 19 minuti di vantaggio sul primo avversario. Il terzo posto è andato invece al Team SCR, che ha recuperato sul team Suzuki Sert, grazie alle buone prestazion idi Philippe, Masson e Caudin.
Con Niccolò Canepa, ex pilota del mondiale Superbike, il tricolore torna sul gradino più alto del podio dopo ben 21 anni di assenza, in una delle gare più impegnative e affascinanti del motociclismo.
 
Aggiungi un commento