EICMA 2025 - Zontes 703 RR, la sportiva cinese ha tanta grinta
Per la casa cinese è la prima sportiva, è spinta dal nuovo motore tre cilindri che promette prestazioni brillanti e ha una dotazione completissima
Per Zontes la 703 RR è un passo importante: la sportiva cinese è la prima spinta dal motore tre cilindri di 699 cm³ costruito internamente e promette prestazioni brillanti: da 0 a 100 km/h in 3”, velocità massima 257 km/h. ”Un concentrato di adrenalina, dalla strada alla pista“ promette il costruttore. Non è esasperata ma di sicuro è una gran bella moto, caratterizzata da linee taglienti e da una silhouette aggressiva ed intrigante, un cupolino grintosamente puntato in basso e il codino sparato in auto che sembrano una dichiarazione di guerra. Luci a LED naturalmente, quelle anteriori ridotte a due sottili feritoie ai lati della parte superiore della carena.
Un motore tutto Zontes
Il cuore è un tre cilindri raffreddato a liquido con distribuzione doppio albero a camme in testa e misure di alesaggio e corsa 70 x 60,6 mm, per il quale vengono dichiarate una potenza di 70 kW (95 CV) a 11.500 giri/minuto e una coppia di 74,4 Nm a 8500 giri/minuto. Sono previste due modalità di guida, Eco e Sport, c’è la frizione anti saltellamento e il cambio a sei marce è dotato di quickshifter monodirezionale, cioè solo per aumentare il rapporto.
Il motore 3 cilindri è tutto made in Zontes, nessuna "scopiazzatura"
Il telaio è in alluminio
Il telaio a doppia trave impiega il motore come elemento stressato ed è in alluminio pressofuso, così come il forcellone a due bracci. Sospensioni e freni sono all’insegna del Tricolore: forcella e ammortizzatore Marzocchi, completamente regolabili, l’impianto frenante Brembo è costituito da due dischi di 300 mm Ø con pinze a quattro pistoncini all’anteriore e uno di 240 mm Ø al posteriore, controllati da ABS a doppio canale.
Il telaio in alluminio utilizza il motore come parte stressata della ciclistica
Pesa 196 kg in ordine di marcia la Zontes 703 RR, compresi i 16 litri di benzina contenuti nel serbatoio. ha un interasse di 1450 mm ed è lunga 2065 mm, larga 745 mm e alta 145 mm; la sella è a 820 mm da terra.
La dotazione è buona
È una moto che nasce all’insegna della semplicità, con soluzioni tradizionali, ma è dotata del controllo di trazione e non mancano cose come il sistema l'accensione con telecomando keyless che sblocca la moto e il tappo del serbatoio da 1,5 metri di distanza e la blocca quando ci si allontana di più. Il cruscotto è costituito da uno schermo TFT LCD IPS a colori con quattro interfacce grafiche e luminosità adattiva, può venire collegato Bluetooth e tra le varie funzioni ha anche il controllo della pressione pneumatici.
Quanto costa
Anche il prezzo è davvero interessante: 8.990 euro franco consessionario.
Foto e immagini
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare