Salta al contenuto principale

Zeway SwapperTriango+, tre ruote elettrico con batteria sostituibile

Battezzato SwapperTriango+, il primo scooter elettrico a tre ruote di Zeway è offerto in “abbonamento” con chilometraggio illimitato, assicurazione e accesso alle stazioni di ricarica e sostituzione della batteria presenti a Parigi. Vediamo com’è fatto
Inaugurato nel 2006 con l’MP3 di Piaggio, il “segmento” degli scooter a tre ruote ha visto negli anni l’arrivo di numerosi e modelli. All’elenco si aggiunge oggi il nuovo SwapperTriango+, tre ruote elettrico proposto dalla francese Zeway e realizzato su base del precedente SwapperX+. Vediamo com’è fatto.

Omologato 125
Presentato di recente al Salone di Parigi, lo SwapperTriango+ - paragonabile per potenza ad un 125 tradizionale - è equipaggiato con un motore elettrico da 5 kW in grado di spingerlo ad una velocità massima di 80 chilometri orari ed alimentatoda una batteria facilmente sostituibile quando si scarica in uno dei punti di scambio dell’azienda francese (sono circa 40 nella Capitale) presso le filiali dei negozi Monoprix, le  stazioni di servizio Esso e, addirittura, le banche BNP con sede a Parigi.  Aspetto non da poco, ma che al contrario aumenta - e di molto -  le potenzialità dello SwapperTriango+, utilizzabile in città senza troppo badare all’autonomia residua.
Il tre ruote viene non proposto con una sorta di “abbonamento” da 205 euro al mese con chilometraggio illimitato, assicurazione e accesso alle stazioni di ricarica e sostituzione della batteria.
Dal punto di vista della ciclistica, va invece evidenziata la presenza di un sistema di frenata combinato e dotato di sistema ABS. Presente anche la retromarcia per le manovre, nonostante il peso decisamente contenuto di soli 106 kg. Una soluzione insomma che strizza l’occhio principalmente agli automobilisti, poco o per niente abituati alle due ruote e in cerca di un mezzo agile e pratico con cui spostarsi nel traffico cittadino.  Le consegne sono previste a partire dal primo trimestre 2023; ancora da definire il prezzo.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento