Salta al contenuto principale

Zero SR-X sarà il futuro del design per le sportive elettriche?

La casa californiana ha presentato questo prototipo sviluppato da Huge Design sulla base di una Zero SR/S di serie. Si tratta di una proposta per una sportiva elettrica ad alte prestazioni

Image
Moto

Il segmento delle moto elettriche sta ancora cercando di capire quali possano essere le linee a cui ispirare il design dei prossimi anni, e c’è chi già sta fuggendo in avanti alla ricerca di silhouette futuristiche. Come questo prototipo SR-X sviluppato da Huge Design sulla base di una Zero SR/S di serie. Zero, è bene ricordarlo, è leader mondiale nel campo delle motociclette elettriche e questo è l’ultimo prodotto del suo programma “Design the Future” che già ha portato diverse proposte innovative, ad opera di alcuni dei designer e ingegneri più talentuosi del settore.

Ora una sportiva

Questo lavoro è stato portato avanti in collaborazione con lo studio di Bill Webb, nell’ambito di un rapporto collaudato da tempo: fu Huge Design a realizzare la concept bike Zero SM dalla quale venne poi estrapolata la FXE, uno dei modelli di maggior successo di Zero.

Questa volta si punta su una moto supersportiva.

"La concept bike SR-X vuole essere un punto di riferimento del design per il prossimo futuro delle motociclette elettriche – ha affermato Webb– . Combina linee pulite e accurati dettagli di design con l’impostazione aggressiva e le prestazioni che si trovano nelle moderne moto di 1000 cm³. È il tentativo di definire una nuova categoria per le elettriche ad alte prestazioni, qualcosa tra una streetfighter e una moto da pista. Volevamo che i veri motociclisti sportivi apprezzassero l'approccio al design fine ed equilibrato: moderno, futuristico e pulito senza sacrificare l'aspetto prestazionale e il fascino meccanico delle motociclette ad alte prestazioni”.

 

Tecnica d’avanguardia

Il team dei designer ha creato una silhouette muscolosa tutta focalizzata sulla parte anteriore, che lascia in bella vista la parte meccanica nella parte posteriore, resa ancora più leggera dallo striminzito codino. La moto è spinta dal motore elettrico ZF75-10 di Zero Motorcycles e alimentata dalla più recente batteria agli ioni di litio ZF17.3. Tutto nell’ottica di una moto che deve essere all’avanguardia.

"Lavorare con Bill sul concetto SM e FXE negli ultimi anni ha portato a una grande partnership con Huge Design – ha affermato Brian Wismann, vicepresidente dello sviluppo del prodotto presso Zero – . Quando abbiamo incominciato a parlare del progetto SR-X, non vedevo l'ora di vedere l'estetica pulita e strutturata di Bill applicata alla nostra piattaforma sportiva premium. Il risultato supera le aspettative e indica la strada da seguire per i nostri team interni di progettazione”.

 

 

Aggiungi un commento