Zero Motorcycles XE ed XB, fuoristrada elettrico a misura… di portafoglio
Sono le prime motociclette elettriche dell’azienda califoriana con un prezzo parecchio al di sotto dei 10.000 euro
Il fuoristrada elettrico diventa più abbordabile con le nuove XE e XB appena lanciate da Zero Motorcycles. Sono le prime due motociclette dell’azienda di Santa Cruz, California, con un prezzo al di sotto dei 10.000 euro, le proposte entry Level della gamma.
XE: poco più di 6.000 euro
Meno costose ma comunque con caratteristiche di alto livello. La Zero XE ha un prezzo di 6.565 euro ed è spinta da un motore a magneti permanenti da 15,5 kW che garantisce un’accelerazione bruciante, con una coppia di ben 635 Nm. È alimentata da una batteria removibile da 4,3 kWh (74 V, 58 Ah) e necessita di 5,5 ore per la ricarica completa, da una presa domestica a 220 V. Sono disponibili tre modalità di guida (Eco, Standard, Sport), a seconda delle prestazioni e dell’autonomia che si vogliono ottenere; nel pacchetto sono compresi funzionalità avanzate come hill hold per impedire l’arretramento nelle soste in salita, sensore di caduta, rigenerazione variabile e controllo di trazione disattivabile. Il motore è fisso nel telaio in alluminio e la trasmissione finale a catena, le sospensioni sono completamente regolabili e sulle ruote di 21“ anteriore e 18” posteriore sono montati pneumatici tassellati CST. Alla frenata provvedono un disco di 240 mm Ø davanti e uno di 220 mm Ø dietro con pinze a due pistoncini DOT. Tocco di finezza, il cruscotto è costituito da un dashboard TFT a colori da 2,4”.
XB a 4.000 euro
La Zero XB costa ancora meno: 4515 euro. In questo caso c’è un motore da 7,5 kW e la coppia disponibile è di 373 Nm, con una batteria removibile da 2,4 kWh (74 V, 32 Ah) che per la ricarica completa richiede un tempo di tre ore. In entrambi i modelli però è possibile la sostituzione, con una batteria già caricata in precedenza, per ripartire immediatamente. Anche qui il motore è fissato al centro del telaio in alluminio e la trasmissione finale è a catena, ci sono sospensioni KKE e le ruote sono a raggi, con pneumatici CST tassellati. Analogamente alla XE sono disponibili tre modalità di guida, ci sono hill hold, sensore di caduta e rigenerazione regolabile, oltre a un dashboard TFT a colori da 2,4”.
Foto e immagini