Salta al contenuto principale

Yamaha YZF R125 my 2023, cambia faccia e ha il controllo di trazione

La quarta generazione della ottavo di litro della casa di Iwata si ispira direttamente per le linee alle “sorellone” YZF R3, YZF R1 e, soprattutto, YZF R7. Carena, cupolino e fari sono tutti nuovi, mentre a livello tecnico la novità più importante è l’arrivo del controllo di trazione
Per il 2023 la piccola sportiva della casa giapponese si mostra con parecchie novità. Presentata nel 2018, ora è arrivata alla quarta generazione che si ispira direttamente per le linee alle “sorellone” YZF R3, YZF R1 e, soprattutto, YZF R7. Arrivano quindi un nuovo faro a led bifunzionale, luci di posizione a led e un cupolino tutto nuovo e molto più aggressivo. Anche carena e cover del serbatoio sono state ridisegnate.



Nuovo cruscotto
Sulla YZF R125 my 2023 debutta un nuovo cruscotto a colori con schermo TFT da 5 pollici, che può visualizzare i dati con due grafiche differenti: Street e Track, quest’ultimo comprende anche un cronometro centrale capace di memorizzare 25 giri, situato sotto il contagiri a barre (personalizzabile). Presente anche una spia che avverte quando è il momento di cambiare la marcia e permette di selezionare il regime a cui si vuole effettuare la “manovra”.



Sempre connessi
Il cruscotto si può connettere via bluetooth al cellulare, permettendo, tra l’altro, di visualizzare le notifiche delle chiamate in arrivo e i messaggi, tenere sotto controllo i parametri più importanti della moto e accedere ad altre informazioni tra cui lo stato della batteria dello smartphone. Inoltre in caso di problemi tecnici il sistema può avvisare il concessionario Yamaha o un qualsiasi altro contatto indicato dal proprietario della moto.



Arriva il controllo di trazione
Il motore non cambia, è sempre il raffinato monocilindrico 4 tempi da 15 CV a 10.000 giri, dotato di sistema di fasatura variabile e frizione antisaltellamento. Novità invece per l’elettronica che vede l’arrivo del controlllo di trazione (disattivabile) e la predisposizione per il cambio elettronico che si aggiungono all’ABS  (non obbligatorio sulle 125).

Dispnibilità dal concessionario
La YZF R125 arriverà dai concessionari a partire da marzo 2023. Il prezzo è ancora da definire.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento