Salta al contenuto principale

EICMA 2021 - Yamaha Ténéré 700 e Rally Edition, i due volti della leggenda

Accanto alla Ténéré 700 base, c’è la Rally Edition, che richiama con più forza il glorioso passato e viene proposta nella nuova colorazione “Heritage White” con scocca bianca attraversata dalla famosa grafica a blocchi rossi, sella bicolore rosso e nera e cerchi color oro
Il nome Ténéré evoca formidabili emozioni. Richiama il deserto, le Parigi-Dakar dei tempi gloriosi e, naturalmente, la prima Yamaha ispirata ai raid-marathon, la XT 600 Ténéré del 1983, che molti ricordano per il suo grande serbatoio ”africano”. Nel corso di quasi 40 anni, la Ténéré è passata dal modello monocilindrico a quello bicilindrico di 750 cm³ e poi di 1.200 cm³. Nel 2019, infine, è arrivata la Ténéré 700, con motore bicilindrico di 689 cm³ raffreddato a liquido, distribuzione a doppio albero a camme in testa e albero motore con le manovelle a 270° per ottenere la sequenza di scoppi irregolare: la curva di erogazione corposa che ne risulta permette di trarsi d’impaccio anche nei punti più difficili. È costruita attorno a un telaio a doppia culla in tubi di acciaio con forcellone in alluminio pressofuso, equipaggiato con un ammortizzatore regolabile che consente un’escursione ruota di 200 mm; è regolabile pure la forcella KYB con steli di 43 mm e 210 mm di escursione. Sono a margherita sia il disco freno anteriore di 282 mm sia il posteriore di 245 mm, entrambi dotati di pinze Brembo e controllati da ABS. Le ruote in alluminio a 36 raggi montano pneumatici Pirelli Scorpion Rally, l’anteriore 90/90-21 e il posteriore 150/70-18. In definitiva è una moto facile, leggera e in grado di affrontare con disinvoltura un percorso fuoristrada.

C’è anche la Rally Edition
La Ténéré 700 MY 2022 che Yamaha ha portato a EICMA non è cambiata, ma si distingue per l’adozione di nuovi colori: lo schema Icon Blue riprende le moto da corsa della casa di Iwata e ha parti della carrozzeria e cerchi in colore blu; l’alternativa si chiama “Midnight Black” ed è totalmente nera, compresi i cerchi. Le consegne inizieranno a gennaio.
Accanto alla Ténéré 700 c’è la Rally Edition, che richiama con più forza il glorioso passato e viene proposta nella nuova colorazione “Heritage White”: scocca bianca attraversata dalla famosa grafica a blocchi rossi, sella bicolore rosso e nera e cerchi color oro. La Rally Edition si caratterizza anche per una dotazione più “avventurosa”: silenziatore slip-on Akrapovic, piastra para-motore, copricatena, cover radiatore e cuscinetti in gomma ai lati del serbatoio, che garantiscono una migliore aderenza delle ginocchia. Anche questa versione sarà disponibile a partire da gennaio 2022.

Clicca qui per veder eil nuovo Yamaha Tmax.


Clicca qui per vedere la nuova Yamaha MT-10 SP.

Cliccate qui per vedere tutte le novità di EICMA 2021.
 
Aggiungi un commento