Salta al contenuto principale

Yamaha R125 2023: più grintosa e controllata - VIDEO

La R125 si rifà il trucco per assomigliare ancora più alla sorella maggiore R1. Divertente su strada e tra i cordoli, conferma il motore a fasatura variabile e guadagna controllo di trazione, cruscotto TFT e cambio elettronico

Il mercato delle ottavo di litro carenate non ha più il successo e l’appeal di una volta, ma per fortuna ci sono ancora case che voglio soddisfare i giovani smanettoni. Dal 2008 Yamaha è al primo posto con la mitica R125, una sportiva con motore a quattro tempi che sfoggia linee e soluzioni tecniche derivate dalle sorelle più potenti. Il 2023 porta al debutto la quarta generazione che, mai come prima, si avvicina alla R1 su molti aspetti. Nel video qui sotto vi raccontiamo come è andato il test, su strada e tra i cordoli.

Come cambia la Yamaha R125

Se nel lontano 2008 la prima versione si ispirava ai modelli sportivi top di gamma di Yamaha, oggi la R125 si potrebbe anche confondere con la R6 o la R7. Infatti, le novità riguardano principalmente l’estetica: la parte frontale è stata completamente ridisegnata, a partire dal cupolino esteso che ingloba la classica presa d’aria e i gruppi ottici. Confermato il motore monocilindrico raffreddato a liquido da 15 CV dotato di fasatura variabile VVA per ottimizzare la spinta ai bassi regimi senza perdere grinta agli alti. Sotto al naso del guidatore, invece, arriva un nuovo cruscotto TFT a colori da 5” che si connette allo smartphone: per le giornate tra i cordoli l’utente ha anche la possibilità di modificare la grafica e divertirsi con la modalità Track. Tra le soluzioni tecniche più interessanti c’è il controllo di trazione, molto utile in condizioni di scarso grip, mentre per esaltare ancora di più la guida tra le curve la nuova R125 è predisposta per montare il cambio elettronico.

 

Prezzo e colori

La R125 è pronta a debuttare su strada. Il listino offre due tinte: la Icon Blue, che si ispira alla grafica della MotoGP di Quartararo, e la Tech Black, una tinta completamente nera con dettagli adesivi in azzurro. Il prezzo della nuova Yamaha R125 è di 5.799 euro franco concessionario.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento