Salta al contenuto principale

Yamaha Proto HEV, motore elettrico o benzina? Usate quello che preferite

Si tratta di prototipi ibridi in serie parallelo nei quali i due motori integrati possono essere usati in tutte le combinazioni

Qui la particolarità non è nelle ciclistiche, che sono assolutamente tradizionali, ma nel motore. Anzi, nei due motori perché i due concept Yamaha Proto HEV dispongono di un propulsore endotermico, cioè un classico motore a scoppio, e di uno elettrico, che vengono usati a seconda delle necessità. Si tratta di prototipi ibridi in serie parallelo nei quali i due motori integrati possono essere usati in tutte le combinazioni: solo elettrico per la città, dove sono richiesti silenziosità, inquinamento zero ed erogazione dolce, oppure a combustione interna in campagna, se si desiderano le prestazioni, ma all’occorrenza vengono chiamati in causa tutti e due, ad esempio quando serve una spinta in più in accelerazione. 

Image

I consumi calano del 33%

La tecnologia proprietaria di gestione della potenza e dell’energia amplia le possibilità di utilizzo delle moto di grossa cilindrata e migliora l’efficienza nei consumi di oltre il 35% rispetto ai veicoli della stessa categoria. Le applicazioni sono decisamente interessanti.

I due concept Yamaha Proto HEV sono ancora allo stadio di prototipo ma la sensazione è che se il mercato lo chiedesse potrebbero andare in produzione in tempi relativamente brevi, trattandosi di soluzioni già abbondantemente esplorate nel mondo auto. 

Aggiungi un commento