Yamaha NMAX 155 Tech Max, ha il cambio elettronico sequenziale
Il nuovo NMAX 155 ha una trasmissione con variatore elettronico che può funzionare anche come sequenziale manuale
La Casa di Iwata rimette a listino l'NMAX 155, lo scooter dedicato alla mobilità urbana che affianca il fratello minore 125. Dimensioni e forme sono identiche, ma ciò che cambia è la trasmissione: il 155 infatti è dotato di una particolare soluzione tecnica che permette di dare al pilota sensazioni motociclistiche, con due differenti "modalità di guida" che modificano la risposta del motore.
Come funziona il sistema YECVT
Il motore è un monocilindrico quattro tempi di 155 cm³ con 15,1 CV di potenza massima e 14 Nm di coppia, dotato di fasatura variabile sulle valvole di aspirazione e sistema Start&Stop. La trasmissione è affidata a un variatore, come su tutti gli scooter sul mercato, ma la novità è il motore elettrico che agisce su di esso. Questo sistema sostituisce i rulli e fa muovere le pulegge (come in un sistema normale) quando si accelera, inoltre, se lo si desidera, può creare 6 rapporti fissi che si selezionano tramite comandi al manubrio. In pratica, se si sceglie per la modalità manuale, il cambio resta “automatico” solo nella gestione della frizione, lasciando però al pilota la possibilità di inserire e scalare manualmente i rapporti.
Nel retroscudo c'è una tasca sul lato sinistro con presa USB e un vano protetto da sportello sul lato destro. Al centro il nottolino dell'avviamento keyless.
Due le modalità di guida disponibili: in Sport, il rapporto di trasmissione viene ridotto in modo significativo per ottenere un numero di giri più elevato e un'accelerazione più rapida, mentre in modalità Town il numero di giri è più basso per una guida più rilassata. Ad esempio, quando si viaggia a 60 km/h in accelerazione, il numero di giri/min in modalità Sport corrisponde a 6.000, mentre in modalità Town è di 5.000.
Si regola anche il freno motore
Il sistema YECVT influisce anche sulle caratteristiche di marcia in decelerazione, con la modalità Sport che offre un maggior freno motore rispetto alla modalità Town, in particolare nella fascia di velocità compresa tra 60 km/he 30 km/h. La modalità viene selezionata utilizzando il comando a sinistra e, se lo scooter viene spento e riavviato, l'NMAX 155 Tech MAX manterrà l'ultima modalità utilizzata. Altra novità 2026 è la funzione Downshift, che garantisce un'accelerazione più potente quando il pilota preme il pulsante Shift o apre rapidamente l'acceleratore.
Il vano sottosella è abbastanza ampio nonostante le dimensioni compatte dello scooter
Peso, ingombri e altezza della sella (77 cm) sono simili all'Nmax 125, mentre la ciclistica mantiene cerchi da 13 pollici calzati da pneumatici 110/70 all’anteriore e 130/70 al posteriore. Due i dischi freno, entrambi di 230 mm di diametro e con ABS.
Display connesso e luci a LED
Tra le varie funzionalità del display c'è la navigazione cartografica attraverso l'app MyRide
Ormai irrinunciabile, lo schermo LCD da 4,2 pollici offre poi connettività completa: smartphone, chiamate tramite sistema casco collegato e navigazione integrata.
Prezzo e colori
L'NMAX 155 Tech MAX è già disponibile presso la rete dei concessionari Yamaha in due colorazioni: Crystal Graphite o Midnight Black, al prezzo di 4.099 euro f.c.
Foto e immagini