Yamaha H2 Buddy Porter Concept, lo scooter a idrogeno in collaborazione con Toyota
Questo concept è stato sviluppato congiuntamente dalla Casa di Iwata e da Toyota Motor Corporation e per certi versi richiama alcune soluzioni del vecchio BMW C1
Le Case giapponesi stanno lavorando moltissimo sul tema della mobilità sostenibile, e i motori a idrogeno rappresentano una delle opzioni più interessanti per raggiungere la neutralità carbonica. Questo concept esposto al Japan Mobility Show nello stand Yamaha Motor è stato sviluppato congiuntamente dalla Casa di Iwata e da Toyota Motor Corporation e per certi versi richiama alcune soluzioni del vecchio BMW C1: conducente in una sorta di cabina aperta ai lati ma dotata di tetto a protezione dalla pioggia, alle spalle un grande vano portabagagli nel quale sono alloggiati i due compatti serbatoi di idrogeno ad alta pressione, adatti a moto e scooter, regolarmente certificati. A differenza dello scooter tedesco però qui è obbligatorio indossare il casco.
Nel portapacchi sono alloggiate le bombole con l'idrogeno
Autonomia di 100 km
Il veicolo si chiama H2 Buddy Porter Concept e Yamaha Motor è responsabile principale dello sviluppo del motore a idrogeno, del telaio e di altri componenti. Viene dichiarata un’autonomia di oltre 100 km. L’H2 Buddy Porter Concept rispetta tutte le normative che regolamentano l’uso su strada pubblica ed è conforme agli standard delle emissioni Euro 5, compresi quelli relativi ai NOx.
Foto e immagini