NOVITA' MOTOCICLISMO

Yamaha EMF, batteria scambiabile e portabicchieri

Originalissimo nella linea, è spinto da un motore elettrico da 7,6 kW alimentato da una batteria che si può scambiare in pochi secondi presso le GO.Station. Curioso il vano porta oggetti ricavato all’interno del tunnel nel quale è incluso un porta bicchieri

Yamaha EMF, batteria scambiabile e portabicchieri
Il nuovo scooter elettrico Yamaha EMF a Taiwan non si ferma mai, perché è compatibile con il servizio di battery swap. Quando la carica elettrica è pressoché esaurita basta fermarsi a una stazione di rifornimento e scambiare la batteria esaurita con una carica, per ripartire immediatamente. Anche altri lo fanno, ma la Casa dei tre diapason ha stretto un accordo di collaborazione con Gogoro che dispone di oltre 10.000 Go.Station, le quali hanno permesso di effettuare fino ad ora oltre 250 milioni di sostituzioni delle batterie. Nelle grandi città come Taipei le stazioni di Gogoro sono già più numerose dei tradizionali distributori.

Ecco l'EMF accanto a una Go.Station

Nuovo scooter
L’EMF appena presentato impiega batterie sviluppate dalla società di Taiwan e l’intercambiabilità è assicurata. Originalissimo nella linea, è spinto da un motore elettrico da 7,6 kW e accelera da 0 a 50 km/h in 3,1 secondi. È dotato di un sistema di frenata combinata (CBS) e di strumentazione digitale, ma quello che appare più curioso è la presenza di un vano porta oggetti ricavato all’interno del tunnel nel quale è incluso un portabicchieri.

Ecco il portabicchiere di serie

Solo per Taiwan
Per il momento però tutto quanto resta solo a livello di curiosità: lo scooter Yamaha EMF e il servizio di battery swap che lo riguarda sono destinati al solo mercato di Taiwan; Gogoro si sta allargando anche verso altri mercati ma per il momento punta a quelli orientali, come la Cina.
Non è la prima volta che Gogoro collabora con Yamaha: montava batterie di sua produzione anche lo scooter elettrico EC-05 che venne lanciato nel 2019. L’EMF arriverà ai concessionari di Taiwan nel mese di marzo.

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Moto
    21 Maggio 2022
    Si rinnova la naked retrò di casa Yamaha, con un motore più potente, una ciclistica più sportiva e un'elettronica da vera SBK.
  • News
    18 Maggio 2022
    La richiesta di meccanici specializzati è sempre forte, per questo Yamaha sta lavorando in sinergia con il Centro Nazionale Opere Salesiane e ha messo un ulteriore tassello con l’inaugurazione del primo Laboratorio Automotive di Roma, presso il centro di formazione professionale “ Teresa Gerini 
  • Scooter
    06 Maggio 2022
    Sono cambiate un bel po’ le versioni 2022 del Tricity 125 e 155, lo scooter a tre ruote lanciato da Yamaha nel 2014. A colpo d’occhio non si percepiscono ma il passo avanti è notevole e ha interessato un po’ tutti i settori, dal motore alla ciclistica, fino alla dotazione.
Filtra tutti i contenuti per marca
Eicma 2021
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
IN EDICOLA
Sul numero di alVolante in edicola
Fresche di lancio già guidate
Green Planet