NOVITA' MOTOCICLISMO

Yamaha Ténéré, in arrivo una versione Rally?

Yamaha ha depositato i brevetti di omologazione per un nuovo modello enduro. Sembrerebbe essere un’inedita versioone della Tènerè 700. La Rally dovrebbe avere le stesse caratteristiche di base del modello a listino, ma forse spingere ancora di più sull'aspetto da off road

Yamaha Ténéré, in arrivo una versione Rally?
Tènerè 700 Rally
Yamaha sembrerebbe pronta ad aggiungere alla sua gamma di crossover una nuova versione della Ténéré 700. A suggerirlo sono i documenti di omologazione recentemente depositati dalla casa di Iwata (e finiti in rete), secondo i quali sarebbe in arrivo una versione Rally della bicilindrica denominata, in fase di omologazione, XTZ690D-B .
Al momento - va ricordato - Yamaha offre solo una versione della Ténéré 700, comunque largamente personalizzabile dai clienti in base ai propri gusti grazie a una lunga lista di optional e pacchetti di accessori, come l’Explorer Pack orientato al turismo e il Rally Pack per il fuoristrada. Tuttavia, i nuovi documenti, rilanciati dai blog inglesi, suggeriscono che Yamaha stia pensando seriamente a un nuovo modello battezzato Ténéré 700 Rally.
Non è tuttavia ancora chiaro cosa distinguerà la nuova Rally dalla normale Ténéré 700. Le specifiche riportate sui documenti di omologazione per il momento sono assai limitate e mostrano una moto dalla potenza uguale a quella della versione attuale, cioè 72 CV, disponibile anche per patentati A2 a 48 CV. Identici sono anche peso e misure: 204 kg per una lunghezza di 2370 mm, un’interasse di 1595 mm e, soprattutto, un’altezza da terra di1455 mm, a dimostrazione del fatto che anche  le sospensioni non saranno poi così diverse - almeno in escursione - rispetto a quelle attuali.
Perché omologare un nuovo modello anziché aggiornare quello vecchio? Tutto è ancora da capire, anche se potremmo pesare una verniciatura "speciale", forse una replica di quella della WR450F Rally che ha corso nel Dakar Rally di quest’anno. Insomma scopriremo nei prossimi mesi se la famiglia delle crossover di Iwata si allargherà.


NOTIZIE CORRELATE
  • News
    17 Febbraio 2020
    MotoGP news – Dopo il ritorno in pista di Jorge Lorenzo come collaudatore Yamaha, già si parla di un suo possibile ritorno in pista nel 2021 come pilota. Il team managing Lin Jarvis non ha escluso questa possibilità: “Sarebbe una cosa molto strana, particolare e affascinante”
  • News
    15 Febbraio 2020
    MotoGP news – Ora che è un collaudatore a tutti gli effetti per la casa di Iwata, quali saranno i prossimi impegni del maiorchino in questa stagione? A svelarli è stato il suo capo tecnico Silvano Galbusera, ma pare sempre più probabile che rivedremo Lorenzo anche in gara
  • News
    11 Febbraio 2020
    MotoGP news – A Sepang Jorge Lorenzo è tornato in pista con la Yamaha M1 come collaudatore, ma non ha escluso la possibilità di tornare a disputare qualche Gran Premio in questa stagione 
     

Yamaha Ténéré

  • Prezzo€ 9.799
  • Peso204 Kg
  • Serbatoio16,0 l
  • Altezza sella88 cm
  • Lunghezza237 cm