Salta al contenuto principale

Yamaha Ténéré, in arrivo una versione Rally?

Yamaha ha depositato i brevetti di omologazione per un nuovo modello enduro. Sembrerebbe essere un’inedita versioone della Tènerè 700. La Rally dovrebbe avere le stesse caratteristiche di base del modello a listino, ma forse spingere ancora di più sull'aspetto da off road
Tènerè 700 Rally
Yamaha sembrerebbe pronta ad aggiungere alla sua gamma di crossover una nuova versione della Ténéré 700. A suggerirlo sono i documenti di omologazione recentemente depositati dalla casa di Iwata (e finiti in rete), secondo i quali sarebbe in arrivo una versione Rally della bicilindrica denominata, in fase di omologazione, XTZ690D-B .
Al momento - va ricordato - Yamaha offre solo una versione della Ténéré 700, comunque largamente personalizzabile dai clienti in base ai propri gusti grazie a una lunga lista di optional e pacchetti di accessori, come l’Explorer Pack orientato al turismo e il Rally Pack per il fuoristrada. Tuttavia, i nuovi documenti, rilanciati dai blog inglesi, suggeriscono che Yamaha stia pensando seriamente a un nuovo modello battezzato Ténéré 700 Rally.
Non è tuttavia ancora chiaro cosa distinguerà la nuova Rally dalla normale Ténéré 700. Le specifiche riportate sui documenti di omologazione per il momento sono assai limitate e mostrano una moto dalla potenza uguale a quella della versione attuale, cioè 72 CV, disponibile anche per patentati A2 a 48 CV. Identici sono anche peso e misure: 204 kg per una lunghezza di 2370 mm, un’interasse di 1595 mm e, soprattutto, un’altezza da terra di1455 mm, a dimostrazione del fatto che anche  le sospensioni non saranno poi così diverse - almeno in escursione - rispetto a quelle attuali.
Perché omologare un nuovo modello anziché aggiornare quello vecchio? Tutto è ancora da capire, anche se potremmo pesare una verniciatura "speciale", forse una replica di quella della WR450F Rally che ha corso nel Dakar Rally di quest’anno. Insomma scopriremo nei prossimi mesi se la famiglia delle crossover di Iwata si allargherà.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento