Salta al contenuto principale

Yamaha, 70 anni in pista: il 21 giugno l’anniversario si celebra a Varano

La Casa dei Tre Diapason festeggia sette decenni di attività con una giornata all’insegna della passione per le due ruote. In programma test ride, incontri con piloti e un tuffo nella storia del marchio

70th Anniversary

Settant’anni di storia non sono cosa da poco e Yamaha ha scelto di festeggiarli in grande stile. Il prossimo 21 giugno, il circuito di Varano de’ Melegari (PR) ospiterà un evento gratuito pensato per appassionati, famiglie e curiosi, con un fitto programma di attività tra passato, presente e futuro del marchio giapponese. Vediamo i dettagli…

Cinque aree tematiche per raccontare l’identità Yamaha

Dalle ore 9 alle 19, il paddock e la pista si trasformeranno in uno spazio aperto dedicato al mondo Yamaha. L’organizzazione prevede cinque aree tematiche, ognuna dedicata a uno dei valori che guidano la filosofia aziendale: innovazione, entusiasmo, fiducia, emozioni e legami. Il pubblico potrà visitare il museo temporaneo Spirit of Innovation & Legends, assistere a talk e spettacoli sul palco centrale, cimentarsi nei test ride su strada e in pista, esplorare lo spazio racing con le moto e i team ufficiali WSBK e MXGP, e infine ritrovarsi nell’area community dove saranno presenti anche i club ufficiali. Non mancheranno attività pensate per i più piccoli, con la Junior Motor School, né per le motocicliste, grazie all’area “Girl Full Power” dedicata alle donne che vogliono avvicinarsi al mondo delle due ruote.

Ospiti d’eccezione e parata in pista

Tra gli ospiti annunciati spiccano nomi che hanno fatto la storia del motociclismo: Giacomo Agostini, Stefan Everts e Franco Picco. Durante la giornata è prevista anche una parata in pista con i modelli Yamaha di ieri e di oggi, mentre nel pomeriggio si potrà seguire insieme la Sprint Race del GP del Mugello.

Test ride per tutti i gusti

L’intera gamma Yamaha sarà disponibile per i test ride, con nove percorsi diversi a seconda dell’esperienza e delle preferenze di guida. Dall’off-road con la Ténéré 700, alle sportive R-Series in pista, fino agli scooter TMAX, le tourer Tracer con cambio Y-AMT, gli ATV e i mezzi Side by Side. Spazio anche alla mobilità elettrica con le eBike MORO 07, Wabash RT e Booster Easy.

Un concorso per vincere la XSR900 GP

Durante l’evento sarà possibile partecipare a un concorso ufficiale che mette in palio una XSR900 GP, modello che omaggia lo stile e lo spirito racing della Yamaha degli anni d’oro. Per partecipare basterà registrarsi nell’area dedicata.

Musica e intrattenimento per tutti

A fare da sottofondo alla giornata ci penserà Virgin Radio, presente con musica, DJ set e collegamenti in diretta dall’evento. Non mancheranno food truck, aree relax e attività pensate per tutta la famiglia. 

Come partecipare

Come accennato, l’evento è completamente gratuito e aperto a tutti. Maggiori informazioni, programma completo e modalità di registrazione per i test ride e il concorso sul sito ufficiale Yamaha.

Aggiungi un commento
Profile picture for user mary“maryp”p85
mary“maryp”p85
Gio, 19/06/2025 - 14:21
celebrano anche la morte dell'r1 ???? BUFFONI , giappo buffoni non riescono a fare un motore euro 5b , che fa hanno perso il treno ... tranne Honda , menomale speriamo che duri !!