Salta al contenuto principale

Yadea, quante novità nel settore dell’elettrico!

La linea è molto convenzionale ma la parte più interessante è “dentro”: bastano 20 minuti  per riportare la batteria all’80%

Si chiama Velax, è l’ultima proposta del marchio Yadea nel segmento dei veicoli elettrici. La linea dello scooter è molto convenzionale ma la parte più interessante è “dentro”: la ricarica è straordinariamente rapida e bastano 20 minuti per riportare la batteria all’80%. La versione Velax U è alimentata da due batterie al litio ATL rimovibili da 74V-28Ah, che offrono un'autonomia fino a 110 km. Il costruttore non dichiara velocità e accelerazione ma la potenza a disposizione è parecchia, il motore da 3000 W continui ha una potenza di picco di 4900 W e una coppia di 176 Nm. La modalità Eco con frenata rigenerativa consente di aumentare la percorrenza chilometrica, mentre un sofisticato sistema di gestione dell’energia con oltre 40 protezioni BMS garantisce affidabilità e sicurezza.

Sottoposto a oltre un milione di test di vibrazione per verificarne la robustezza, lo scooter Velax ha sospensioni convenzionali, davanti una forcella telescopica e dietro due ammortizzatori, con un freno a disco di 220 mm Ø su entrambe le ruote, comandati da un sistema di frenata combinata. Per comandare l’attivazione del veicolo si può impiegare un sistema Bluetooth oppure l’app Yadea che consente la condivisione delle chiavi con un massimo di cinque utenti autorizzati.

Image

C’è anche una moto

L’altra novità per l’EICMA è la motocicletta elettrica Keeness Long Range Edition, versione evoluta della Keeness “Base”. È alimentato da una batteria al litio da 72 Volt e 109 Ah, che consente percorrenze fino a 170 km.

Image

Ma c’è ben di più di semplici veicoli: un sistema intelligente di sostituzione delle batterie in 15 secondi che facilita il self-service 24 ore su 24, la batteria agli ioni di sodio Polar Sodium 1 ad alte prestazioni che offre un'autonomia di oltre 100 km con una durata di 1.500 cicli, capacità di ricarica ultrarapida (fino a 1,5 °C) e funzionamento stabile anche a -20 °C, e una soluzione pionieristica di ricarica solare con accumulo di energia al sodio integrato.

Siamo già nel futuro. 

Aggiungi un commento